[RUGBYLIST] Italia - Francia (spoiler)

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 3 Feb 2007 23:06:11 CET

Sono rimasto sconcertato da questo match con la Francia. La mia opinione si
avvicina a quella di Franco, ma non la conclusione.
Credo che dobbiamo giocare questo 6 Nazioni in modo diverso, in modo
normale. Non possiamo continuare a far circolare la palla come ai tempi che
furono, senza alcun cambiamento rapido di fase. La Francia di oggi non era
irresistibile. Ero seduto accanto a dei supporters francesi, e non erano
affatto entusiasti della loro squadra.
Sul piano della conquista, i francesi hanno fatto poco, molto meno del loro
standard abituale. Non riusciamo a giocare sul vantaggio quando l'avversario
spinge, e non riusciamo a sostenere l'uomo in piu' nei momenti finali. Non
applichiamo i canoni, tutto qui! Una meta è stata distrutta nel primo tempo
in un modo che nemmeno nei corsi rugbistici di liceo potrebbe essere
ammesso.
Non si capisce a che cosa serve questa nostra squadra, con giocatori che
all'estero fanno fuoco e fiamme, e che sono fisicamente molto superiori agli
avversari (questo si vedeva ad occhio nudo dalla tribuna centrale), ma che
si rivelano inspiegabilmente prudenti nei contatti e inflessibili (cioe'
troppo scolastici) nelle decisioni di attacco e nella difesa collettiva.
Paradossalmente i nostri giocatori si rivelano scolastici quando
servirebbero delle invenzioni di penetrazione, e si dimostrano invece
sterilmente fantasiosi quando si tratterebbe solo...di portare l'ala in
meta.
Mi sembrava che in alcuni contatti i nostri, pur di non fare placcaggi
mediocri ma utili non placcassero affatto.
Ora se ci sono giocatori in questa nazionale che si credono molto capaci,
vanno sospesi dalle prossime convocazioni. Neanche Wilkinson scende in campo
con uno spirito egoistico, e si tratta di Wilkinson, quindi se i nostri
giocatori all'estero si assoggettano alla normale disciplina di squadra, ed
invece in nazionale non riescono a farlo, vanno sostituiti con elementi meno
capaci di loro, ma in grado di giocare a rugby fino in fondo, anche con
errori ma compiutamente, come hanno fatto gli scozzesi oggi contro
l'Inghilterra.
Non riesco a pensare ad altro. E' stata certo una grande giornata di sport e
di fratellanza. I francesi sono meno aperti mentalmente di scozzesi ed
irlandesi, pero' abbiamo goduto di uno stadio di uomini. Gli spettatori del
Flaminio (si vede dalle facce) hanno una professione, degli amori, degli
affetti cioe' non vanno allo stadio per saldare i propri debiti con la
societa'. Ovviamente in molti sport (basket, pallavolo etc..) il pubblico e'
normale, ma in nessun'altro caso come nella palla ovale si esplica il
fenomeno della mischia. Nel rugby non si gioca solo contro l'avversario, ma
insieme ad esso. Questo fenomeno di fusione non esiste (a mia conoscenza) in
nessun altro ambiente sportivo. Non esistono altri sport dove l'alterita'
(l'altro, l'avversario e' il mio limite, non lo conosco, non lo posso
prevedere, e' un termine leale di confronto, non posso barare contro di lui)
si combina a fondo con la fusione (l'altro e' come me, e' la mia stessa
passione, non mi realizzo senza di lui, ho bisogno di lui, anche oltre la
durata della gara).
Giovanni