[RUGBYLIST] chiaro Flaminio

luciano37 a libero.it luciano37 a libero.it
Lun 5 Feb 2007 20:16:16 CET

Amici della List,
permettetemi di dare un contributo alla chiarezza delle cifre riguardanti il Flaminio.
Attualmente lo stadio è collaudato per 24.120 spettatori.
Penso che tutti sappiano cosa significa "collaudato" in termini di sicurezza e responsabilità anche penale.
I 24.120 posti sono, attualmente, così suddivisi:
Tribuna presidenziale 56 posti
Tribuna autorità 78 posti
Tribuna d'onore 987 posti (distribuiti equamente a destra e sinistra delle due tribune succitate)
Tribuna stampa 236 posti (alle spalle di Presidenziale e autorità)
Tribuna coperta centrale 1.684 posti (due settori, destra e sinistra)
Tribuna coperta laterale 2.247 posti (due settori, destra e sinistra)
Totale tribuna coperta 5.288 posti
Parterre 120 posti (riservato ai disabili, 60 posti più 60 accompagnatori)

Tribuna scoperta centrale 3.910 posti
Tribuna scoperta laterale 4.575 posti (due settori, destra e sinistra)
Totale tribuna scoperta  8.485 posti
Curva Nord 5.098 posti
Curva Sud 5.109 posti
Totale curve 10.207

In occasione del Sei Nazioni, vengono "sospesi" 1.071 posti (in prevalenza tribuna scoperta e curve) per dare spazio a postazioni di telecamere, maxischermo, spazi di servizio ecc. per cui la capienza scende a 23.049 posti.
Per esperienza (ero addetto stampa Fir nei primi due Sei Nazioni) posso affermare che i 236 posti Stampa sono virtuali. A volte fino a 100 posti sono occupati da postazioni radio o inutilizzabili considerato che dietro il "gabbiotto-passerella TV" non si vede assolutamente nulla; così dicasi per almeno altri 150-200 posti sulla parte alta della tribuna coperta centrale.
A voler essere "larghi" la capienza scende così a 22.750 posti circa.
Sempre per esperienza posso affermare che un Flaminio con 22 mila spettatori offre la netta sensazione di essere "pieno come un uovo".
Tutte le cifre riportate superiori a 22 mila sono quanto meno discutibili. Fatto salvo il fatto che l'organizzazione dichiari il numero di paganti e l'incasso. Cosa che non è mai stata fatta, a quanto mi risulta.
Sul fatto del "come riempire" il Flaminio non entro nel merito. Spero di essere stato utile.
Luciano Ravagnani

http://click.libero.it/infostrada5feb07