[RUGBYLIST] il campionato.......

antonio mangano antoniomangano1962 a libero.it
Mar 6 Feb 2007 11:43:42 CET

C'è qualcosa che mi sfugge. Vorrei capire quale sia la considerazione tecnica che porta a dire che un campionato forte italiano genera in automatico un successo della nazionale. Ciò può essere vero sul lungo periodo. Ma noi siamo nel VI nazione  dal 5 febbraio 2000. Questo lungo periodo quanto è lungo? O meglio sarebbe quanto lungo deve essere il periodo senza fare un minimo di tagliando e senza dover rendere conto degli insuccessi? Fino a poco tempo fa le considerazioni erano 2: 1) Se noi facciamo venire le star del rugby continueremo a far giocare gli equiparati e gli oriundi in nazionale perché i ns non trovano spazio; 2) se chiudiamo le frontiere il campionato è scarso. Dove sta la soluzione?
In Italia Scozia di 7 anni fa su 22 giocatori solo 7 giocavano all'estero e all'epoca si voleva il contrario e Coste predecessore di Johnstone spingeva in tal senso. Sabato ne avevamo 14 su 22. 5 nei primi 5 e 11 nello XV iniziale. Io ho avuto una brutta sensazione: al VI nazioni si è fatto il callo e si è persa un po' di umiltà. Sabato è mancata la voglia di arare il terreno. Le motivazioni fanno tanto.