[RUGBYLIST] statistiche Scozia/Italia

luca.oliva a katamail.com luca.oliva a katamail.com
Lun 26 Feb 2007 09:56:43 CET

Giusto Marco, basta guardare le statistiche sul possesso nel secondo tempo di Italia-Francia (19:33 vs 12:19 per l'Ita) o la supremazia territoriale sempre nel secondo tempo di Italia-Inghilterra (28:29 vs 18:13 sempre Ita).
E' l'andamento della partita a determinare i dati sul possesso e sulla supremazia territoriale.
Anzi, andrebbe valutato l'impatto delle regole sulla continuità del possesso. Oggi, con le regole che limitano l'attività del difensore sui punti d'incontro (stai in piedi, entra da dietro, non ti buttare) diventa sempre più difficile interrompere la continuità del gioco avversario. Questo porta ad una sequenza interminabile di fasi di gioco (non è raro vedere la scritta "8th phase" sui teleschermi) senza una reale incisività dell'azione. Si tolgono giocatori dal pallone a terra per concentrarli attorno al p.i.: se la palla viene allargata, si usa la difesa scivolata.
Mi piacerebbe a questo punto misurare l'incidenza delle mete d'intercetto nel rugby moderno ...
Ad occhio e croce non mi sembrano poi così poco rilevanti ...

Ciao.
Luca Oliva