R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero

Paolo Imperatori p.imperatori a gmail.com
Mar 2 Gen 2007 09:46:20 CET

> Noi italiani siamo
> esterofili di natura anche se le nostre donne sono le piu' belle del
> mondo ed il nostro patrimonio culturale-artistico rappresenta il 70 per
> cento di quello mondiale ed e' questa nostra esterofilia congenita
> (anche gli antichi romani l'avevano!) che ci porta a idealizzare

Non vorrei superare la saccenza di Tramontin (scherzo, cento volte meglio
che il Cecio) ma quando mi si citano i romani mi titilla il velopendulo.
L'esterofilia dei romani era leggerissimamente differente dalla nostra: noi
moderni "romani" ingaggiamo stranieri perchè ci piacciono più di noi stessi,
a prescindere; gli antichi romani "ingaggiavano" stranieri (magari per farli
"giocare" nella squadra dei "legionari") per imporgli il loro modello
socio-culturale. Parla latino, vesti con tunica, porta un nome romano e
diventi romano de' Roma. Qui c'è gente nata a Trastevere che si chiama
Heather !!! concettualmente siamo agli antipodi.
aufidersen

Paul Emperors