R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero

Gaetano Palmiotto gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Ven 5 Gen 2007 11:29:14 CET

Il razzismo verso i Meridionali al nord, è storia che risale fino ai primi anni 80.
Purtroppo l'ho vissuto sulla mia pelle, da figlio di "terroni" a Milano dovevo difendermi da offese e insulti gratuiti; la cosa buffa era che quando andavo al Sud, al paese dei miei durante i mesi estivi, venivo insultato per essere un "polentone": finiva che facevo a botte a Milano per difendere l'onore terrone e a Cerignola per difendere i polentoni.

Oggi il razzismo a Milano, quando c'è, è indirizzato verso gli immigrati, particolarmente i magrebini. Gli autori? In prevalenza quei Meridonali che negli anni 60 e 70 erano oggetto del razzismo stesso. Questo a conferma che chi subisce violenza - anche psicologica - è più incline a commettere la stessa violenza o abuso.

  ----- Original Message -----
  From: Luigi Bocchino
  To: Rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, January 05, 2007 8:31 AM
  Subject: R: R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero

  Io credo che per storia, tradizione, se vogliamo anche abitudine, l'Italia è, per antonomasia, il Paese del Campanile.
  Di rivalità cittadine siamo pieni, da sempre.
  Padova-Rovigo
  Firenze-Siena
  Viterbo-Terni
  sono solo tre esempi di un costume che ci contraddistingue dal tempo dei Comuni
  ma per quanto mi riguarda, nei nove anni vissuti a Milano non mi sono sentito mai, e dico mai, apostrofare come terrone o altre amenità del genere.

  http://mail.yahoo.it