R: [RUGBYLIST] Giocatori Italiani all'estero

solorugby a libero.it solorugby a libero.it
Ven 5 Gen 2007 14:20:52 CET

Anch'io ho avuto una bella, lunghissima esperienza a Milano  da lavoratore ,da giocatore e da allenatore. 1975/2003
Premetto (per chi ancora non lo sapesse) che "SICILIANO SONO" e che non ho mai sentito intorno a me alcun sintomo di razzismo, anzi per dirla tutta ho fatto il capitano della squadra in cui giocavo per ben sei anni , due in B e quattro in A. Durante tutte le mie partite, solo due volte ho sentito ostilita raziale nei miei confronti, la prima  da un giocatore del San Donà (ricordo bene il nome ma non lo dico) il quale fu subito redarguito dai compagni di squadra. Ed un'altra volta quando giocavo con l'Ambrosetti Torino. A Casale sul Sile dalle tribune mi gridavono "Africa Addio" ma io li ho zittiti con due mete. Il campanilismo sportivo serve  a tener vivo anche l'interesse per tutti gli sport. Le prese in giro del lunedì, le statistiche. Le "ostilità" tra un rione e l'altro della stessa città, tra una città e l'altra della stessa regione, tra una regione e l'altra della stessa nazione ecc. ecc. Ci sono sempre state. Se solo pensiamo a quello che succede a Siena durante il palio. Tra Nord e Sud c’è sempre stata ostilità.
Ma come diceva il prof. Bellavista al dott. Cazzaniga di Milano (capo del personale dell’Alfa Sud) che aveva una moglie Tedesca “siamo sempre meridionali a qualcuno”.

Saluti G. amore