[RUGBYLIST] Il rugby a Nisida

Lochirico lochirico a email.it
Sab 6 Gen 2007 10:57:46 CET

ho l'articolo .. chi lo desidera mi può contattare senza problemi

ci sono stato anche io a Nisida con l'amatori Napoli .. ed è una cosa che non si può raccontare .. la devi vivere.
da ragazzino abitavo a poche centinaia di metri da Nisida, come molti di quelli che si sono impegnati e danno l'anima in questo progetto (io non sono fra questi, non voglio metiti che non ho), e d'estate andavo a fare il bagno proprio "sotto" al carcere .. c'è una delle insenature più belle di tutto il Golfo di Napoli ..

devo dire che anni fa, forse meno pubblicizzata ma ugualmente una esperienza eccezzionale che purtroppo non ha avuto seguito,  è stata quella del Rugby Santa Maria Capua Vetere .. e del Colonnello Sallucci (allora Direttore), che portarono il rugby nel Carcere Militare di Santa Maria C.V. ..
certo quelli erano adulti, ma io ricordo la loro ahimé ultima partita, dove vinsero, senza storia .. contro una squadra composta anche da "molte" vecchie gliorie del rugby di serie A ..
peccato ..
cmq
AVANTI CON NISIDA .. !!

  ----- Original Message -----
  From: giampiero filotico
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Friday, January 05, 2007 10:53 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Il rugby a Nisida

  Ieri sul Corriere della Sera c'era a pag. 19 un eccellente articolo di Mario Porqueddu sul rugby come sport educativo, introdotto nel carcere minorile di Nisida (Napoli) come esperimento nel novembre 2005. Il merito e' dell'Amatori Cus Napoli e di un piccolo gruppo di appassionati. Tempo fa se ne parlo' in list, ve lo ricorderete.
  Ho provato in tutti i  modi di recuperare l'articolo dal sito del Corriere ma non ne sono stato capace. Certamente c'e' qualcuno piu' bravo che ci riuscira'. Ne vale la pena, credetemi. Anche per smetterla di parlare di nord, sud e campanilismi del cavolo e guardare con un po' di ottimismo all'anno nuovo. A proposito, auguri a tutti. Piero.