[RUGBYLIST] E l'avevo detto proprio ieri....

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 8 Gen 2007 17:28:09 CET

La mancanza di spettatori a Treviso è fisiologica.
Infatti, credo Treviso sia l'unica città in Italia che partecipa con
tre squadre ai campionati della massima serie di rugby, basket e
volley, oltre ad avere, da quest'anno (l'anno scorso era in "A" anche
quello) il calcio.
Treviso città conta circa 100.000 abitanti: non ho idea di quanto
pubblico della provincia ed al di fuori della stessa possa usufruire
ogni singolo sport.
Gli appassionati di uno sport non sempre e non tutti partecipano ad ogni evento.
Il costo dei biglietti, anche se nettamente inferiore a quelli del
calcio, non incoraggia certo a partecipare a più eventi (grazie anche
agli orari differiti), specialmente se ci troviamo in presenza di più
familiari appassionati.
Molti anni fa, anche a Treviso il rugby richiamava molto più pubbblico
allo stadio, vuoi per la tradizione, vuoi anche per il fato che gli
altri sport non godevano ancora del successo che, invece, riscuotono
oggi.
I padri che assistevano al rugby oggi anno figli che seguono anche
basket o volley o calcio, oltre al rugby.
Vista la passione che c'è comunque sempre stata a Treviso per il
rugby, se gli "autoctoni" fossero 3 o 400.000, non mi stupirei di
vedere lo stadio con un numero medio di spettatori molto più elevato.
Non viaggiano benissimo neppure basket e volley (lasciamo perdere il
calcio ...) a volte con palazzetto desolatamente vuoto, nonostante lo
sport e lo spettacolo sia decisamente più pubblicizzato del rugby e
nonostante i notevolissimi risultati a livello internazionale
raggiunti dalle due squadre.
Ciao.
Franco (TV)