[RUGBYLIST] John Kirwan

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Mer 10 Gen 2007 18:08:51 CET

Tu sei troppo buono Antonio. Dismetti per un attimo la tua visione paternalistica dei miti ovali e ritorna nei panni del dirigente d'azienda che deve gestire risorse umane e budget d'impresa. Un uomo che ha reponsbilità di gestione di un guppo (un allenatore lo è senz'altro) che inizia la sua attività dicendo che "a breve vinceremo tutte le partite" conoscendo benissimo la caratura degli avversari e avendo in realtà per le mani una squadra da medio-bassa classifica è uno che quantomeno confonde realtà e fantasia. Giusto avere mete ambiziose e sfidanti, sciocco mirare all'impossibile, perchè l'obbiettivo diventa oggettivamente irrealizzabile. E questo sfianca e demoralizza le truppe invece di spronarle a grandi imprese.... Vorrei vedere se JK dicesse a me -Angelo Volpe- che se voglio e se mi impegno posso fare i 100 metri in meno di 11 secondi. O non mi ha mai visto di persona e non conosce le mie caratteristiche fisiche, o è cieco, o mi prende per il culo. Oppure è uno che cammina sulle acque e può fare miracoli....

Evidentemente JK ha un suo modo di pensare che non adatta alle situazioni e alle persone con cui si rapporta. Nuova zelanda, Italia o Giappone per lui cambia poco. L'importante è partire in quarta dicendo da ora in poi "vinceremo tutto noi". Se poi finisce a pernacchie, c'è sempre la scappatoia di  non essere stato capito, che l'ambiente non ha risposto adeguatamente, che non ha ricevuto la giusta collaborazione, e via discorrendo..... Tutta roba già vista, purtroppo. Di venditori di fumo ce ne sono già stati abbastanza.
Inoltre fare proclami del genere, oltre a ritenere che i propri giocatori siano degli stupidotti pronti a credere a qualunque baggianata provenga dalle sue labbra, alla lunga fa perdere crediilità a Kirwan stesso, mettendo a nudo la sua pochezza di idee, visto che ripete sempre e solo le stesse cose. Possibile che non veda alternative praticabili alla vittoria finale e alla gloria imperitura?
Vale sempre la stessa regola. Il grande giocatore non è detto che si trasformi in un grande allenatore.

angelo

  ----- Original Message -----
  From: A Zibana
  To: gaetano.palmiotto a fastwebnet.it ; rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Tuesday, January 09, 2007 9:22 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] John Kirwan

  Francamente non trovo che le affermazioni di Kirwan siano tali da suscitare
  certe reazioni della List e dichi ci scrive.Sono tanti gli allenatiri che
  usano iperboli per morivare i propri giocatori. Chi ha avuto esperienze di
  prepartita in uno spogliatoio lo potrà confermare.
  Kirwan onosce i giapponesi per avervi giocato e quindi ha ritenuto
  opportunofare questa affermazione anche ai giornalisti.

  Antonio