[RUGBYLIST] nino ed Angelo

Nino ninorhodigi a email.it
Lun 29 Gen 2007 16:52:15 CET

Caro G.Amore (  ma che bel cognome che hai...)

Tu non m'hai tediato di certo, ANZI :quanto hai scritto è la dimostrazione
lampante che quando si girovaga nella vita di quà e di là per l'Italia ( e
non solo..) ed inoltre si hanno genitori non della stessa provincia o
regione, CHE DIALETTO SI DOVREBBE PARLARE ??????
Quello del padre o quella della madre oppure quello del luogo dove si è nati
????
Io vedi sono nato a Rovigo, MA NON SO ASSOLUTAMENTE PARLARE IL POLESANO,
avendovi abitato solo nell'età dell'adolescenza.

Non sono invece d'accordo con te sul 'tutti i dialetti sono belli' :io amo,
nel Veneto, solo il vero veneziano 'puro' come ci viene dritto dritto dalle
famose e belle commedie di Carlo GOLDONI.
gli altri dialetti veneti o hanno una cantilena insopportabile ( vicentino e
padovano) oppure sono un po' troppo 'grossolani ( Verona e Rovigo )
Io capisco bene il dialetto siciliano ( quasi come il veneto...) ma solo
raramente riesco a capire se uno è di Catania o di Palermo.
Solo due dialetti italici per me sono bellissimi e cioè il FRIULANO ed il
SARDO, ma quì trattasi di lingue e non di dialetti....
A volte comunque certi dialetti ( vedi il romanesco..) da'nno l'idea più
vera ed immediata ( di quanto non lo dia l'Italiano) di qualche frase
'tipica'
Io comunque all'università ho sempre preferito 'passare il tempo' a studiare
lingue straniere che non dialetti.
Anche ora che sono in pensione, mi ristudio lingue come il Russo, il Greco
moderno, l'arabo, ecc.
Certe poesie e racconti in friulano di .P.P.P. (..Pasolini  ) sono
bellissime.

SPERO TANTO CHE IL 'CAPO DI MODENA' non mi dia una lavata di capo.
VIVA COMUNQUE IL RUGBY da qualsiasi latitudine lo si possa ammirare.

STAMMI BENE e salutami l'amata SICILIA.

Leonino

 Sponsor:
 Grande Offerta di Benvenuto Cassine di Pietra:
* 36 bottiglie di ottimo vino veneto direttamente a casa tua!
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3923&d=29-1