Fw: Re: Re:[RUGBYLIST] Italia in chiaro

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Mer 11 Lug 2007 14:10:26 CEST

Il giorno 11/07/2007 mauri45 a clarence.com ha scritto:

>  Vado un po' controcorrente e dico la mia... Sky ha pagato fior di
soldi ( non
>  so quanti, ma penso una discreta cifra) per i diritti dei mondiali,
diritti
>  ai quali non si sono interessate le tv in chiaro quali Rai, Mediaset e
La7,
>  di fatto privando la maggior parte degli spettatori della visione delle
>  partite. Ora, in base a non so quale diritto (la nazionale è di tutti, mi
>  sembra di capire), si vorrebbe fare cedere (immagino per quattro soldi) i
>  diritti di un po' di partite ad una tv in chiaro, attuando una specie di
>  esproprio proletario di vecchia memoria...
>
>  Scusate ma non sono d'accordo, la maggior parte degli sport d'elite, al
>  giorno d'oggi, si reggono sui diritti televisivi, ed è giusto che chi
si è
>  interessato ad acquisirli e li ha pagati, ne possa disporre come
> [...]

Non posso certo dire che hai tutti i torti, ma c'e' un problema a monte:
l'esclusiva.

Lasciando vendere questi eventi con l'esclusiva e' quasi inevitabile che
prezzi degli eventi salgano e che si "blocchi il mercato".

Con l'esclusiva, infatti, gli eventi piu' importanti vengono accaparrati
dalle strutture che hanno piu' soldi a disposizione.
Potendo trasmettere gli eventi piu' importanti con l'esclusiva, queste
TV guadagnano di piu' (da sponsor e abbonamenti) e hanno piu' soldi da
spendere anche per l'evento successivo. In questo modo si blocca  di
fatto qualsiasi possibilita' di concorrenza.

Bisognerebbe vietare la ventida l'esclusiva.

Questo consentirebbe a nuovi soggetti di poter approfittare di eventi e
manifestazioni. La concorrenza tra le TV, potrebbe essere fatta con il
commento dei telecronisti, il materiale aggiuntivo di presentazione,
l'analisi  pre e post partita. Ecc. ecc. Si stimolerebbe l'inventiva dei
conduttori e degli autori televisivi.

Vabbe' erano solo considerazioni nate dal messaggio di Maurizio, ma
dubito che si potra' mai fare qualcosa del genere.

Ciao
Giovanni Sonego