Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: R: [RUGBYLIST] Scanavacca

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Sab 14 Lug 2007 09:37:50 CEST


Ecco vedi Paolo, il problema è proprio questo, che non è convocato nemmeno Marcato.
Tre aperture su tre di nazionalità non italiana, è questo che non mi piace delle convocazioni.
Credo sia difficile da reggere anche politicamente, mi capisci ...
Che poi Scanavacca sia la quarta apertura della nazionale, anche questo mi sembra difficile da sostenere ...
Ecco, credo sarebbe cambiato poco se si convocava Scanavacca come utility back  (può giocare anche estremo) e Marcato come terza apertura insieme a Pez e Orquera (che mi dicono molto migliorato a Brive) ...
Però giustamente concordo con voi nel chiudere questa polemica e fare i migliori auguri a questi ragazzi che se ne vanno al mondiale ...
Ricordo - qui mi sento un pò Zibana ... - che ai mondiali dell'87 ci fu grossa polemica perchè Bollesan convocò Collodo e non un certo Bettarello ... Con tutto il rispetto per il trevigiano, oggi allenatore dell'Oderzo in Serie C, qual è il primo giocatore italiano convocato con i Barbarians ... ???

Ciao a tutti.
Luca Oliva
  ----- Original Message ----- 
  From: paolo.familiari a eninabv.eni.it 
  To: Nino Rhodigi 
  Cc: rugbylist-bounces a rugbylist.it ; rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Thursday, July 12, 2007 5:34 PM
  Subject: Re: R: R: [RUGBYLIST] Scanavacca



  Ciao Leonino, 
  credimi, sull`argomento touche mi sono riferito solo alle partite del 6 nazioni. Probabilmente era anche lui sotto pressione epreferiva calciare sicuro che "tentare" qualcosina di piu`. 
  Ho giocato piu` volte contro Pepe e non posso che parlarne bene e, come dici tu, sono memorabili i calci che effettuava. Forse, come detto, la situazione era diversa e la tranquillita` con cui fai le cose nel ns campionato non le fai a livello internazionale. 

  Comunque, e concludo perche` sulle sterili polemiche sono d`accordo con te, ci tenevo a dire (l`avrei voluto fare prima ma me ne sono accorto dopo aver spedito l`e-mail), io al posto di Berbizier l`avrei sicuramente convocato perche` attualmente gli altri candidati sono sicuramente a lui inferiori. 

  Forse Berbizier decidera` di non convocare ne Orguera, ne Burton e ne Marcato (ancora forse troppo giovane, anche se, in questo momento e con la scelta gia` fatta, porterei proprio lui) ma pensare di uilizzare De Marigny, nell`eventualita`, come apertura. 

  Vedremo................... 

  Ciao 
  Paolo





  Paolo Familiari
  Budget & Cost Controller
  Eni North Africa BV

  +218.21.3350245 ext 5048 (office phone)
  +218.21.3350031 (fax)
  +218.91.3789741 (Libyan mobile)

  paolo.familiari a eninabv.eni.it



       "Nino Rhodigi" <ninorhodigi a virgilio.it> 
        07/12/2007 06:16 PM 

               
                To:        <paolo.familiari a eninabv.eni.it>, <mauri45 a clarence.com> 
                cc:        <ninorhodigi a virgilio.it>, <rugbylist a rugbylist.it>, <rugbylist-bounces a rugbylist.it> 
                Subject:        R: R: [RUGBYLIST] Scanavacca 



  E' la prima volta che mi succede:e non essere del tutto d'accordo con Paolo riguardo la prova di Pepe nelle ultime partite del 'Sei Nazioni' 
  ed anche nel suo ultimo club ( Calvisano ) 
  Una delle specialità di Pepe era proprio quella di tirare touches LUNGHE E GIUSTE millimetricamente : ai tempi d'oro con il Rovigo l'ho visto calciare dalla propria metà campo touche lunghissime sino a due passi dalla linea di meta avversaria. 
  Ora, come giustamente fai osservare tu, è difficile poter in una E-mail spiegare cose, una per una ,e poi in questo caso ci vorrebbe le cassette di certe partite per rivederle assieme e giudicare con serenità. 
  Io preferisco fermarmi quì, anche perchè sono convinto che questa polemica ha fatto del male al Rugby :c'è gente che, dopo l'esclusione di Pepe, ha avuto parole di fuoco e non certo solo contro BZ:, ma un po' contro tutti i capi del Rugby. 
  Molti hanno giurato che non vedranno mai più una partita della nazionale :purtroppo queste osservazioni , oltre ad essere molto simili a certe del calcio..., sono state riportate da certi quotidiani CON ENFASI. 
  E' strano poi accorgersi che certi quotidiani che prima quasi mai hanno parlato di rugby, ora per questo 'dissidio interno' hanno scritto 
  fiume di parole. 
  PERCIO'' ATTENTI .e lo dico a tutti gli amanti del rugby-:dobbiamo cercare di 'tenere tra noi' il più possibile simili beghe .anche se a volte è difficile. 
  Stessa storia per il giocatore del Viadana ( non ne ricordo il nome...) che è stato trovato 'positivo' dopo la finale di Monza. 
  C'è gente che non vede l'ora di parlar male di 'sto rugby........:lo so per esperienza personale in quel di Padova, di Rovigo e di altri centri del Veneto. 
  Dunque, anche se ripeto, non sono d'accordo su quanro scritto circa Pepe, lascio perdere la disputa ben volentieri e ringrazio SKY che mi permetterà di vedere un sacco di 'buon rugby' 
  Auguro all'Italia di poter finalmente arrivare ai quarti....:poi si vedrà . 
  Salutoni 
  Leonino 
  -----Messaggio originale-----
  Da: paolo.familiari a eninabv.eni.it [mailto:paolo.familiari a eninabv.eni.it]
  Inviato: giovedì 12 luglio 2007 12.38
  A: mauri45 a clarence.com
  Cc: ninorhodigi a virgilio.it; rugbylist a rugbylist.it; rugbylist-bounces a rugbylist.it
  Oggetto: Re: R: [RUGBYLIST] Scanavacca


  Ciao a tutti, 
  sono finalmente tornato in list dopo alcuni mesi di assenza. 
  Ora purtroppo non sono piu` in Congo ma in Libia, a Tripoli. E` inutile che vi dica quanto mi possa mancare Pointe Noire ed i miei ragazzini congolesi che comunque continuo a seguire e sentire settimanalmente. 

  Senza annoiarvi ulteriormente volevo affronate con voi l`argomento Scanavacca. 

  Premetto che non ho nulla contro di lui, anzi sinceramente nel periodo in cui non veniva convocato non condividevo le scelte dei differenti tecnici. 

  Dopo pero` averlo visto giocare quest`ultimo 6 Nazioni, a differenza di molti di voi, l`avevo criticato a piu` riprese (soprattutto dopo la partita giocata proprio contro la Scozia). Un giocatore, soprattutto in un ruolo chiave come l`apertura, non puo` e non deve essere valutato per le mete realizzate ma di come riesce ad interpretare le varie fasi di gioco. 

  Nulla da eccepire in difesa, che a differenza di Pez si comporta sicuramente meglio, avrei invece qualche dubbio sui calci in touche (va bene sicuri ma non di 10-20 metri massimo) ma soprattutto sul gioco aperto. Spesso rallentava le seconde e terze fasi non prendendo quasi mai la palla in avanzamento e vicino la linea del vantaggio e spessissimo, provate a rivedere le sue partite, si liberava brutalmente della palla quando si trovava sotto pressione o, come e` capitato 3 o 4 volte, commetteva un in avanti proprio perche` non accellerava sulla palla ma rallentava arrivando quindi solo con le punte delle dita e questo, a livello internazionale, non e` ammissibile. Arrivare ad una terza o quarta fase, per l`Italia, e` un grandissimo pregio (rispetto al passato) e non puo` e non deve essere sprecato come veniva spesso fatto da Pepe.   
  Ormai, a qualsiasi livello, le prime 2 fasi non portano, direi per fortuna, in meta ma sono la piattaforma per creare qualcosa di importante nelle fasi successive; Se questo grande lavoro viene vanificato perdendo metri, non accellerando sulla palla e non garantendo il raggiungimento almeno della linea del vantaggio, questo determina una buona o meno buona (non utilizzo mediocre perche` non e` giusto e` corretto) apertura di livello internazionale. 
  Ci sono poi molti altri particolari  negativi che, in un e-mail (la forma scritta spesso limita un analisi tecnica e la rende banale) , non riuscirei a evidenziare correttamente ed in modo esaustivo e preferisco evitare. 

  Pez (e non sono certo un suo fan) ha il pregio di accellerare sempre sul passaggio del mediano obbligando sempre i compagni di reparto ad un timing differente, obbligando quindi le difese avversarie a rallentare (per controllare) e a guadagnare meno spazi. 

  E` vero poi che, qualsiasi ns ex o attuale allenatore ci ha sempre detto "touche sicura" ma se sicura vuol dire 10 metri a quersto punto meglio un calcione in campo con molta pressione ed un organizzazione difensiva a copertura degli spazi. Pez ha il pregio di provarci e mi ricordo parecchie volte che ha rischiato sul calcio in touche nel cercare di guadagnare piu` terreno possibile, alcune volte fallendo ma spesso facendoci guadagnare parecchio terreno e, difendere al di la della meta` campo e` completamente diverso che difendere nella tua meta` campo con i rischi ovvii di commettere falli piazzabili dall`avversario. 

  Il pensare che ci siano dietro altre ragioni mi sembra molto calcistico, credo molto di piu` che le scelte siano state di natura tecniche/tattiche. 

  Scusatemi se mi sono dilungato. 

  un abbraccio a tutti voi. 
  paolo




  Paolo Familiari
  Budget & Cost Controller
  Eni North Africa BV

  +218.21.3350245 ext 5048 (office phone)
  +218.21.3350031 (fax)
  +218.91.3789741 (Libyan mobile)

  paolo.familiari a eninabv.eni.it


       mauri45 a clarence.com 
        Sent by: rugbylist-bounces a rugbylist.it 
        07/12/2007 12:33 PM 
        Please respond to mauri45 
               
               To:        ninorhodigi a virgilio.it 
               cc:        rugbylist a rugbylist.it 
               Subject:        Re: R: [RUGBYLIST] Scanavacca 




  Pur non avendo nulla contro Scanavacca, continuo a ribadire che se tutti i tecnici della nazionale degli ultimi anni non gli hanno mai dato spazio, qualche motivo ci sarà. 
  Maurizio 


  --- Messaggio originale --- 

  E' per me alquanto difficile 'riparlare' di Scanavacca, per me Pepe, in quanto essendo io di origini rodigine ( come Pepe ), anche se risiedo a >Padova da ormai quarant'anni, però, lo confesso , a volte leggo cose sull'argomento che assoluitamente NON ACCETTO. 
  Per Scanavacca il RUGBY è sempre stato 'il primo amore' :l'altro ( e cioè il golf, la trattoria, ecc.) sono solo cose 'di contorno' che poco hanno influenzato con la sua vita. 
  Purtroppo con la nazionale è stato maledettamente sfortunato:quando era chiamato, spesso non stava bene e doveva rinunciarvi. 
  Altre volte ( vedi Kirwan..) Pepe avrebbe strameritato di giocare in nazionale e NON E' STATO CHIAMATO, dando la preferenza a giocatori 
  che valevano la metà di lui. 
  Ora finalmente ( a 33 anni suonati) aveva trovato una forma splendida e le sue performances nell'ultimo Sei Nazioni, in specie contro l'Inghilterra e la Scozia,]  sono state fenominali. 
  Poi ,all'improviso, viene messo fuori, con  la scusa ( detta da Berbizier,) che voleva vedere Pez assieme a Troncon .BALLE. 
  Il CT,. aveva ormai deciso di non far igocare più Scanavacca E CREDETIMI NON NE CONOSCO LA VERA RAGIONE. 
  Quando a giugno Scanavacca lesse dai giornali che non era stato convocato, gli cadde il mondo addosso . 
  MA COME E' POSSIBILE UNA COSA SIMILE ????? e   quì ha detto cose ,forse esagerate, ( tipo politica nella FIR, ecc.) che solo la 
  grande amarezza li hanno fatto dire: io spero solo che NON ABBANDONI DEL TUTTO IL GIOCO DEL RUGBY . 
  Unico suo grande sbaglio è stato voler rimanere a Rovigo per molti, troppi, anni, quando era chiaro che a Rovigo non avrebbe mai vinto nulla e che in Nazionale uno che gioca in una squadretta NON E' BEN CONSIDERATO. 
  Pero BZ, poteva almeno fargli una telefonata oppure scrivergli due righe, invece, come scritto DA TUTTI I GIORNALI , ha risposto pochi giorni fa dicendo' Scanavaca è un grande giocatore, ma NON UN CAMPIONE, anche Kirwan non l'aveva chiamato, ecc.' 
  Ora io dico:forse gli altri mediani chiamati ( ecioè Orquera, Burton, lo stesso PEZ, ecc.) SONO DEI CAMPIONI ????????
  Berbizier faceva meglio star zitto o dire apertamente quali sono state le vere ragioni . 
  In me comunque rimarranno sempre impresse la sua meta vs. l'Inghilterra, quella contro la Scozia, i tanti punti segnati sia su calcio-franco che su tutte le trasformazioni delle mete azzurre, ma sopratutto la sua foga, le sue touches 'millimetriche' ecc. 
  Purtroppo, proprio nel momento migliore, è stato messo fuori................. 
  Ora per lui è veramente finita ( visto che proprio a luglio compirà 34 anni ) -
  [Una cosa è certa, dopo DOMINGUEZ, è stato l'unico vero mediano d'apertura ITALIANO, a giocare in Nazionale. 
  POCO MA CERTO . 
   
  Leonino ----Messaggio originale-----
  Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]Per conto di flaminio 
  Inviato: mercoledì 11 luglio 2007 21.06
  A: 'A Zibana'; rugbylist a rugbylist.it
  Oggetto: R: [RUGBYLIST] Scanavacca 

  Io devo dire che sono un po‘ di parte, essendo un grande ammiratore di Pepe, mi sono sempre domandato perché si è fermato tanti anni a Rovigo  rinunciando sicuramente a  maggiori guadagni e maggior gloria,  l’anno scorso  quando è arrivato a Calvisano  ho pensato che forse era il momento buono,  che in una grande squadra (il Rovigo lo è stato per tanti anni ) forse poteva dimostrare ai vari  Coach che lo hanno relegato a comparsa per poi silurarlo sistematicamente , tutto il suo valore,  nello scorso sei nazioni  ci ha fatto saltare sulla sedia  portando per mano l’Italia a dei risultati eccellenti , poi  di nuovo segato,  io non credo che  BBZ  lo abbia messo fuori  perché  lo ritiene inferiore a Pez, nonostante le difficoltà della sua squadr a negli ultimi anni è il miglior marcatore Italiano ,  secondo me sotto sotto c’è dell’altro, chiunque sa qualcosa si faccia avanti verrà garantito l’anonimato. 

  Poi non credo che come dice Antonio il rugby per lui non sia cosi importante, una mazzata cosi (l’ultima delle tante, avrebbe steso anche il più gagliardo dei torelli) 

  Ciao a tutti 

  Flaminio 

  Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di A Zibana
  Inviato: mercoledì 11 luglio 2007 14.00
  A: rugbylist a rugbylist.it
  Oggetto: [RUGBYLIST] Scanavacca 

  E così Scanavacca hade ciso di smettere. Spiace ched la sua decisione sia nata.dopo la sua esclusione dall'Elenco dei possibili partecipanti alla RWC. 

  Da qualche parte ho letto che Berbizier avrebbe detto che Pepe non é un fuoriclasse e che anche Kirwan lo aveva messo da parte, 

  Non sono convinto che il nostro CT abbia detto esattanebte quanto riportato.  Un CT non ha bisogno di giustificare una sua scelta. Il risultato finale di una competizione dirà se le scelte sono state giuste. 

  Scanavacca ha altri interessi, come il golf, il ristorante di famiglia e quindi il rugby per lui non é poi così importante. 

  Penso comunque che avrà modo di ponderare a mente fredda la sua decisione. 

  Certo é che per chi ha il primato di punti segnati in Italia si poteva riservare qualcosa di più- 

  Forza Andrea Pepe Scanavacca hai altro da fare ! 

  Antonio_______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist                 

  Scrivi sul portale
  http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/ 





------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

  Scrivi sul portale
  http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070714/b9ecf1a6/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist