[RUGBYLIST] LA PAGLIUZZA (E DUE COSETTE SULLA PARTITA)

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Dom 24 Giu 2007 08:40:36 CEST

C'è ancora l'apartheid?
Già, me lo chiedo anch'io.
Avete notato che mentre si eseguono gli inni nazionali le riprese sono dosate col millimetro e non si vede mai come stanno tra loro in riga gli atleti di colore e quelli dalla pelle senza colore?
Però amici miei non facciamo la parte di chi vede la paglIuzza e non vede eccetera eccetera.
L'altro giorno mi sono guardato la partita di spareggio tra Verona e Spezia per restare in B e ogni volta che Do Prado (colpa gravissima la sua: ha la pelle scura) toccava palla erano ululati dalla tribune.
Io mi vergogno e non poco per i miei simili.
(per la partita: bellissima soprattutto sul piano dell'intensità. I Neri mi sono piaciuti perchè hanno giocato di istinto quando si sono accorti che a ragionare troppo non si cavava un ragno dal buco. Come dire? Una rovente freddezza, una febbre ardente ma controllata e incanalata. Ed è venuto fuori quello che sappiamo: la Nuova Zelanda è la più grande riserva di talento rugbistico del mondo. Avete visto i cambi? Negli ultimi 20 minuti la forbice dei valori in campo si è allargata proprio con i cambi. Sempre altissimo il valore dei Neri, sempre più fievole quello delle Gazzelle. E poi la capacità di resistere fino in fondo a tendere agguati, ad aspettare la preda. Quando le Gazzelle pensavano di avere tutto il fieno che serviva in cascina, si sono trovate alla fame senza la forza di reagire.
Ma c'è un aspetto che va sottolineato: i Neri hanno vinto una partita importante e che non volevano perdere, senza scoprirsi troppo. Lo hanno fatto in casa dei loro avversari. Hanno detto: visto? siamo più forti. E non avete ancora visto il meglio di noi. Aspettatevi ancora di più.
Chapeau, amici miei)
cordiali saluti a tutti
gian domenico mazzocato