Re: [RUGBYLIST] pierre via ... perchè ?

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 25 Giu 2007 20:58:48 CEST

I motivi per cui un allenatore (o un giocatore importante) lascia la
squadra a cui era legato contrattualmente sono molteplici ed a volte
non completamente decifrabili.
Ognuno (Berbizier, Laporte, Gajan ed altri) ha motivi validi per
restare o per cambiare.
Noi non possiamo sindacere sui veri motivi di queste scelte, anche
perchè non li conosciamo a fondo, ed anche immaginandoli, saremmo
maliziosamente condotti verso strade quasi inevitabilmente sbagliate.
Abbiamo avuto tecnici di prima scelta (da Coste in poi, stendendo un
velo pietoso su Johnston e Kirwan, solamente per la loro presunzione
di voler far giocare l'italia come gli All Blacks, senza averne le
caratteristiche: non certo sulla loro professionalità e competenza).
Berbizier ci lascia dopo aver ottenuto risultati lusinghieri, che non
ritengo di dover stare qui a riassumere.
Non volendo addentrarmi in disquisizioni tecniche, a volte aride ed
inconcludenti, credo che ognuno abbia il diritto di decidere il
proprio futuro: sia esso un impiegato postale o un allenatore di
rugby.
Il successore di Berbizier è un incognita - sia dal punto di vista del
personaggio che subentrerà, che da quello tecnico.
Noi non potremo far altro che accettare e cercare di capire, a quel
punto, dove l'Italia vorrà arrivare.
Le scelte poptremo criticarle più avanti, se doveroso.
Nel frattempo, godiamoci quest'ultimo scampolo della gestione
Berbizier, senz'altro una delle migliori per l'italico rugby.
Ciao.
Franco (TV)