[RUGBYLIST] Dov'è la diversità di valori del rugby?

Dario Massimi d.massimi a iol.it
Dom 4 Mar 2007 22:54:34 CET

Buonasera,
scusatemi tutti, ma ho bisogno di condividere con chi vuole capire un
momento di particolare tristezza per il nostro sport. Oggi ho assistito
a una partita Under 17 del girone d'élite Centro-Sud che si è conclusa
con una rissa generalizzata. Ometterò di scrivere i nomi delle squadre.
L'arbitro scriverà il suo referto, il giudice sportivo prenderà le sue
decisioni, e chi vorrà le potrà vedere sul sito del Comitato regionale
laziale (www.rici.it) tra qualche giorno. Io voglio solo mettervi a
parte di quello che ho visto io e poi porre anche a voi il quesito se
questo è rugby, se questo è sport e se basta giocare in un campo con le
porte ad acca per definirsi rugbisti. Io oggi ho visto giocatori
esultare per l'uscita di un avversario infortunato alla spalla dopo una
carica di spalla molto, ma molto al limite del regolamento; ho visto,
durante la rissa, tre o forse più giocatori colpire ripetutamente con
calci e con pugni alla testa un avversario a terra, non ho visto ancora
il referto del medico, ma il ragazzo ha perso i sensi; ho visto ragazzi
di quindici e sedici che prima di gettarsi nella rissa si sono tolti la
maglia per non essere identificati; ho sentito genitori minacciare che
nessuno sarebbe uscito vivo da lì se suo figlio si fosse fatto male; ho
sentito solo il segnalinee della società di quei ragazzi scusarsi per
quanto successo. Sono convinto, e lo dico soprattutto ai dirigenti e
agli allenatori di quella società, che forse con questo "stile" si può
anche vincere una partita, ma sicuramente non si arriverà più a vincere
un campionato di categoria, sicuramente non si costruiscono dei
rugbisti, ma soprattutto non si costruiscono degli uomini. E mi
piacerebbe non sentire più certa gente riempirsi la bocca con
l'ipocrisia dei "Valori" del rugby.
Buonanotte,
Dario Massimi