[RUGBYLIST] commenti a ruota libera

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Lun 12 Mar 2007 16:25:16 CET

Siamo in due ad andare in controcorrente.Che fossimo in presenza di corrente alternata?
Complimenti da Cavallo Pazzo.
  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Cardeti
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, March 12, 2007 9:35 AM
  Subject: [RUGBYLIST] commenti a ruota libera

  Vado controcorrente e dico che a me l'Italia mi è piaciuta molto, come forse poche volte aveva fatto nel passato. Cerco di spiegare il perchè:

  - La partita era difficilissima da un punto di vista mentale: bisognava confermare la vittoria in Scozia (nello sport è sempre relativamente facile vincere ma quello che è complicatissimo è sempre il confermarsi), dopo due settimane di sbornia mediatica e con una attesa come mai prima per una partita della nazionale.
  - L'Italia non ha oggettivamente giocato una grande partita, molti gli errori commessi, soprattutto in difesa che fino ad adesso era stato il punto di forza, ma è riuscita a portare a casa la vittoria;
  - Giocando una partita così così, in situazione di vento a sfavore e in difficoltà nel punteggio (13-20) è uscita fuori una prestazione eccezionale dal punto di vista caratteriale con gli ultimi 20 minuti in cui abbiamo stretto un generoso ed orgoglioso Galles nei loro ventidue, riuscendo proprio alla fine a segnare la meta della vittoria. Grande carattere, grande cuore e grande tenuta fisica, vi assicuro che per la nostra nazionale non è poco.
  - Pez non mi è mai piaciuto molto, ha dei limiti oggettivi e degli alti e bassi durante una partita, ma non penso che sia corretto criticarlo per la partita di sabato. Ha giocato una partita sufficiente, ha sicuramente 'mazzato Canale con quel passaggio assassino ma ha inventato la meta della vittoria. Non mi piace in generale ma sabato non ha giocato male o meglio ha giocato quasi al meglio di quanto ci potessimo aspettare da lui.
  - Staibano è giovane e si deve fare: ha fatto errori di eccesso di entusiasmo, ma è proprio in queste partite che si fa esperienza utile per il futuro. Da rivedere;
  - Non mi è piaciuta molto la fallosità della terza linea, sia con Zanni ma soprattutto con Zaffiri: secondo il mio parere quest'ultimo ha dei limiti oggettivi e soprattutto tende un pò troppo spesso ad isolarsi. Nell'azione della meta della vittoria è partito da solo, rischiando enormemente di subire una punizione per tenuto (cosa che era già successa in situazione analoga nelle partite precedenti).
  - Bergamauro al centro è sicuramente una toppa per riparare una certa situazione: non si può giudicare lui per il fatto che non abbia il passo da centro (non lo è), ma evidentemente Berbizier non ritiene i rincalzi di livello.
  - De Marigny non mi piace, ma chi abbiamo dietro? Aspettiamo fiduciosi il rientro di Bortolussi.
  - Infine abbiamo avuto finalmente una situazione arbitrale più o meno giustamente a favore e ci stiamo a lamentare? Quello che è successo è un giusto pegno alla presunzione gallese, sul 23-20 all'80' si piazza sempre, soprattutto se quel punticino ti evita di portarti a casa il cucchiaio di legno....
  Giovanni