[RUGBYLIST] senza Bergamasco?

lvfi67 a tiscali.it lvfi67 a tiscali.it
Mer 14 Mar 2007 18:14:02 CET

Sabato giocheremo senza Bergamasco.
In vari posti (non post eh) ho letto commenti drammatici.
Certo, il n.7 azzurro è entusiasmante per il pubblico (anche quello
neofita), ma abbiamo già giocato senza di lui, in Inghilterra, e chi lo
ha sostituito mi pare che si sia ben comportato.
Mipare più insidiosa l'assenza di canale, che , pur con tutte le sue
amene bischerate, costituisce con Mirko Bergamasco una coppia di centri
che mipare abbia dato buoni risultati.
Contro una squadra come l'irlanda che ha il suo punto di forza nel
trio 10-12-13, avere una buona coppia di centri mipare una delle
conziioni più utili.
Siccome sarà assente anche Masi, suppongo che verrà richiamato Barbini
dalla A.
Dovreberotornare disponibili anche Ongaro e Sole.

Siccome mi pare chiaro che Berbizier sia orientato a confermare un 22
che preveda una prima linea intera di riserva, e un pacchetto dimischia
partente con 4 "alti", diventa importante la scelta dei restanti 4 in
panchina.

In una squadra normale si ha solitamente in panchina 1 pilone, 1
tallonatore, 1 seconda, 1 terza, 1 mm, 1 apertura, 1 utility back.
La scelta del secondo pilone impone di scegliere quale ruolo
"scoprire".
In questa ottica il ritorno di Sole mipare che sia la cosa più
importante per la partita di S.Patrizio: potendo coprie sia i ruoli da
n.8 che in seconda linea, con lui insquadra si può scegliere di mettere
solo 4 avanti in panchina, portando 2 piloni, tall e 1 terza (oppure
lostesso Sole) e portare m.m., apertura, e un'altro CENTRO.
Questo perché mi pare che sia proprio quello il punto critico in caso
di infortunio.

Ergo mi sembrerebbe opportuno prevedere una ipotetica formazione
Lo Cicero
Festuccia
Nieto
Dellapé
Bortolami
Parisse (Zanni)
Zaffìri
Sole(Parisse)
Troncon
Pez/Scanavacca
Pratichetti
Bergamasco
Barbini
Robertson
De Marigny

Ghiraldini
Perugini
Staibano
Zanni (Sole)
Griffen
Pez/Scanavacca
??? (Galon? Pozzebon? uno della U21?)

Ma il dilemma sipotrebbe ripresentare nella futura RWC, in caso di
assenza di Sole:
dovendo portare un'altra seconda, quale ruolo arretrato lasciare
scoperto?
Quello della seconda apertura , fidando nelle possibilità di
adattamento di Griffen e De Marigny (ma nel caso di rientro come
titolare di Bortolussi questultimo non sarebbe in campo nel 15
titolare) oppure sacrificare il cosiddetto "utility", confidando nella
duttilità di Bergamasco Mauro (che però come centro non mi ha convinto
deltutto)?
E se per caso mancassero Sole e MaBergamasco?

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom

http://abbonati.tiscali.it/adsl/