[RUGBYLIST] Six Nations

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Mer 21 Mar 2007 21:09:38 CET

Caro Giovanni, non ho fatto un analisi sulla qualità del gioco espresso dal torneo ma ho solo detto che per me è stato il "più bel" 6 Nazioni per l'incertezza della vittoria finale che ha tenuto 4 nazioni in posizione di possibile vittoria finale fino all'ultima giornata. Sia l'Inghilterra che la Francia (oltre a Italia e Irlanda) erano interessatissime al risultato di Roma. Alla seconda partita del Millennium (oltre a Galles ed Inghilterra) erano interessate sia la Francia che l'Irlanda e l'ultima partita allo Stade de France ha decretato la squadra vincitrice all'ultimo minuto tenendo in forse ed in maniera alternata nello svolgersi della gara anche l'Irlanda. Credo che una giornata finale così, con una tale alta carica di suspence, fosse inimmaginabile anche ad Hictcochk......Quindi da un punto di vista mediatico credo non si potesse pretendere di più come possibilità di stuzzicare la curiosità, la passione e la voglia di assistere all'evento dell'Europa rugbystica tutta!
Altre sono le analisi tecniche, le tattiche, che lascio volentieri ad altri più bravi di me. Poi, quando le leggo posso condividerle o meno. Come nel tuo caso: alcune cose le condivido, altre no.
Una cosa, per esempio, che non condivido, è dare per scontato chi oggi merita la finale. Questa coppa del mondo è in realtà un torneo difficile da gestire. Ricordo in Sud-Africa come la Francia, se pur più forte sulla carta, fu poi eliminata dallo stesso Sud-Africa con polemiche roventi, oppure nell'ultima edizione che l'Inghilterra perdeva a due minuti dalla fine del tempo regolamentare  e Wilckinson riuscì a pareggiare poichè l'arbitro concesse un calcio piazzato per un fallo in mischia di "seconda" e poi vinse la coppa sul drop, ed ancora mi chiedo come sia possibile che gli All-blacks a parte la prima edizione non abbiano più vinto la coppa avendo primeggiato per anni e anni nel Tri-nations? Sono tante le variabili che poi influenzano il risultato finale. Su tutto il resto invece: O.K.
Un affettuoso saluto da Cavallo Pazzo.

----- Original Message -----
  From: Giovanni Ciraolo
  To: cavallopazzo ; rugbylist
  Sent: Monday, March 19, 2007 9:23 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Six Nations

  Condivido in gran parte la tua passione, e prima o poi anche l'Italia vincera' un 6 Nazioni, stanne certo! Non condivido invece del tutto il tuo giudizio sul torneo di quest'anno. Tu dici che e' stato di qualita' elevata, mentre a me sembra che i due vincitori di fatto di quest'anno abbiano molto deluso. La Francia ha pesantemente deluso per le sue instabilita' caratteriali, mentre l'Irlanda ha confermato una certa inefficacia con la quale esprime i suoi talenti, che sono notevolissimi, ma limitati in numero.
  Il vivaio francese e' ricchissimo, ma valorizzato e utilizzato in modo instabile. Il professor Laporte ha svolto un grande lavoro tattico e organizzativo, ma e' giunto forse il momento di dare spazio a gente di entusiasmo, come Dominguez ed altri.
  Francia ed Irlanda, al momento, non meritano (secondo me) di essere in finale della WRC a Parigi. Ne' tantomeno lo merita l'Australia. Rimane dunque il Sudafrica e la Nuova Zelanda. Il Sudafrica, certo, soffre moltissimo la difesa aggressiva e la mischia dei francesi, mentre la Nuova Zelanda conserva tutte le sue naturali potenzialita', ma e' imprevedibile (positivamente o negativamente) in un contest ad alto contenuto emotivo.Non escluderei nemmeno, a questo punto, una grossa sorpresa argentina. Certo, la Nuova Zelanda rimane la favorita, ma sarebbe di colossale importanza per la diffusione del rugby nel mondo una consacrazione in finale del Sudamerica.
  Tornando a noi, veramente considerevoli appaiono le prestazioni della nostra nazionale U21 e U19.
  Quest'ultima ha bloccato i pari grado irlandesi e va elogiata senza alcuna riserva. Bravi, bravissimi! Si conferma il non variegato livello del vivaio irlandese, che rimane inferiore a quello francese, anche se questo fatto certo non diminuisce il rilievo dei match dei nostri ragazzi.
  Da segnalare anche la prestazione delle nostre ragazze. Le nostre atlete potevano battere le pari irish come qualche volta credo sia accaduto in passato. Ero all'Acquacetosa venerdi' sera ed ho visto al bar-ristorante le ragazze della nazionale femminile di ottimo umore e non proprio stanche come l'allenatore ha dichiarato nel dopo-match con l'Irlanda. Fisicamente queste rugbiste sono cambiate rispetto ai match di tre-quattro anni fa, come un servizio recente della Gazzetta dello Sport ha ben illustrato. Avevo visto alcune di loro in un match contro la Francia e in una finale di campionato (la prima persa dalle Red Panthers), anche se non ricordo diversi nomi, o meglio come dicevo al mio amico Joker venerdì sera non ricordo i nomi dell'estremo e dell'apertura di tre-quattro anni fa che mi sembravano gli elementi migliori. Il rugby femminile e' una realta', ma il turn-over deve essere molto severo poiche' i ritorni economici sono scarsi o inesistenti o addirittura negativi (le atlete si pagano molte spese). Queste ragazze giocano (credo) per pura passione, molto piu' di altre atlete in discipline invece ben remunerate. Il vero spirito del rugby (quello romantico, indimenticabile, per esempio lo spirito irripetibile e per me insuperabile di un Paparemborde...) e' incarnato anche da queste atlete.
  giovanni