[RUGBYLIST] LE DUE SEMIFINALI

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Sab 5 Maggio 2007 23:05:08 CEST

Ho visto entrambe le partite.
Telegraficamente raccolgo l'invito ad un commento.
1) Padova, se gioca così, può spuntarla anche a Treviso. Con un gioco tanto chiuso e con il bonus sempre in agguato (quello da 7 punti, voglio dire) potrebbe risultare decisiva la meta di Patrizio.
2) Penso che Treviso non possa rinunciare ad una cerniera Marcato col numero 10 e Goosen primo centro. Senza le perforazioni di Mario (che solo da centro e dunque non votato ad un assillante lavoro di copertura può fare) lo stesso Williams perde gittata e potenza. E comunque al Plebiscito si è giocato come ha dettato Padova, non come ha dettato Treviso. Senza portare il gioco al largo, Treviso non graffia. Non la vedo benissimo per gli uomini di Green.
3) Credo che sul risultato abbia pesato una situazione che io valuto diversamente dall'arbitro: sull'ultimo penalty, quello che ha ribaltato definitivamente il punteggio, la valutazione del direttore di gara non mi pare sia stata corretta. Il placcatore oggettivamente non poteva fare di meglio per liberare il placcato. Ma posso sbagliare, ovvio.
4) Ho detto in tempi non sospetti che dare Viadana  favorita su Calvisano era miope. Calvisano sa gestire meglio queste occasioni. Sulla bilancia stanno da una parte  la miglior predisposizione a giocare di Viadana e dall'altra l'utilitarismo assoluto di Calvisano. Aggiungete allo "spritz lombardo" il particolare ingrediente che viene dal sapore di finale e vedrete venir fuori una partita come quella che si è vista.
5) Quella di Calvisano -va di dovere aggiunto- è partita resa del tutto indecifrabile dalla situazione di no contest durata praticamente per metà gara (che dire della meta di Viadana, del tutto anomala rispetto ad una situazione "normale"?).
6) Per concludere: dopo il primo round di semifinale siamo a dire che qualunque finale è possibile. E' una incertezza non da rugby ricchissimo, ma almeno consolante.
un abbraccio a tutti
gian domenico m

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE