[RUGBYLIST] CHE PARTITA SARA'?

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Ven 18 Maggio 2007 18:14:00 CEST

Beh, Franco ha ragione.
Allora mi muovo e metto in list, come contributo, un estratto del testo del mio pezzo apparso oggi su SPORT TREVIGIANO. Stasera parto per Monza. Non mi aspetto grandi cose da una partita del genere. Ma Treviso (17 finali su 20) è davvero una realtà storica della stagione recente del rugby italiano.
Quanto alla questione CHE PARTITA SARA? è la domanda che ho fatto a Toni Green. La battuta con cui mi ha risposto è molto significativa.
Un abbraccio a tutti
gian domenico mazzocato

Ancora Treviso, ancora una finale. L'ultima con Toni Green sul ponte di comando. È giusto partire da qui, perchè pare esserci un segno preciso nelle cose. Lui chiude un ciclo ed è stato il traghettatore verso il prossimo ciclo. Ha fatto grande Treviso, l'ha abituata a vincere, l'ha tenuta in alto, è stato l'ago della bussola in momenti difficili. Ci mancherà il tecnico, mi mancherà l'amico. Quest'anno Green, Munari e tutta la dirigenza avevano impostato una fase di rinnovamento puntando su alcuni giovani emergenti. Senza sapere cosa ne sarebbe venuto fuori. E comunque quando si cambia si deve mettere in bilancio anche la necessità di fare un passo indietro e magari stare alla finestra. Come se non bastasse la squadra è stata bersagliata  da infortuni e ha pagato duro le indiscipline di qualcuno. La squalifica di Alvaro Tejeda ha sguarnito il XV in un ruolo delicatissimo. Eppure è venuta fuori ancora una finale, in cui per di più Treviso parte favorito. Per come è cresciuto, per come ha gestito questa fase della stagione, per l'abitudine a gestire fasi delicate. Insomma per la sua storia recente e remota. Non è mai facile giocare con la maglietta del favore addosso, ma non è certo un gran male. Anzi. In finale Treviso trova Viadana che ha ribaltato sul proprio terreno la sconfitta rimediata all'andata. Un drop fallito di centimetri da Pepe Scannavaca (che ha colpito anche un palo) ha privato Calvisano della finale. Forse sulla semifinale lombarda ha pesato soprattutto la fretta con cui Paul Griffen è stato rimesso in campo. Pino Patelli non avrebbe commesso quei due o tre errori che hanno cambiato la storia del campionato. Ma non meno drammatica è stata la partita di Monigo. Padova ci credeva, chiaro. I tifosi erano scesi in massa pronti a far  festa. Nell'intervallo hanno acceso nel crepuscolo  trevigiano decine di lumini ed è stato spettacolo bello e suggestivo. Treviso si è trovato a fare i conti con quello che maggiormente temeva: l'avversario più duro in quella che era praticamente una partita secca. Il peggio del peggio. Non ha giocato benissimo Treviso. Quando si gioca chiuso, ad esempio, sono giorni neri per Brendan Williams che ha commesso qualche leggerezza e qualche errore che poteva risultare carissimo. Per voglia di fare, sia chiaro, ma in partite del genere nel suo ruolo si copre e si calcia. Punto e basta. Inserimenti o contrattacchi solo col contagocce. Nel finale anche Lucchese ha pagato dazio all'inesperienza e forse Green manderà Semenzato in campo a Monza. Inoltre la serata ventosa avrebbe voluto maggiore attenzione sui calci di spostamento. Per dirla breve: Treviso sentiva una pressione enorme addosso e si vedeva bene. Con tutto questo ha dato prova di compattezza e abnegazione davvero commoventi. Quando Perziano ha preso il giallo è addirittura cresciuta in disciplina. Di fronte sono rimasto deluso da Padova. Squadra rocciosa e capace anche di qualche folata di fantasia. Ma sempre al limite del fallo. Ingressi laterali sui raggruppamenti si sono visti a valanga, perennemente impuniti. Però per il Treviso di sabato nemmeno questo poteva risultare decisivo. Un primo tempo con pressione di 20 minuti (e la miseria di due calci), e poi difesa per altri 20. Un secondo tempo con due mete frutto della voglia di vincere contro tutto. Non ha giocato benissimo Treviso, ma è piaciuto il suo grande cuore. Alla fine l'atto di amore e di affetto del pubblico è stato significativo. Con questo bagaglio Treviso va alla finale. Che partita sarà? L'ho chiesto a Toni Green, subito dopo la semifinale. La risposta? Una battuta che è tutto un programma, densa di sottintesi: Sarà comunque una bella partita. Con due allenatori neozelandesi....

Gian Domenico Mazzocato

giandoscriba a tin.it

http://www.giandomenicomazzocato.it/
SITO DELLO SCRITTORE