Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Premio alla FIR

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mar 29 Maggio 2007 20:10:18 CEST


Dondi ha certamente dato un contributo personale rilevante al rugby italiano.
Ha perseguito la sua politica con passione, seguendo grossomodo, a mio parere, il suo istinto di fondo, o quello che i franco-britannici chiamano il 'flair', e costruendo sulla base dei suoi rapporti personali con i pari grado o superiori di altre federazioni, aspettando e fiutando le opportunita', senza troppa fretta.
Anche se parmense di origine, Dondi ha dimostrato in campo internazionale una capacita' diplomatica che e' propria del mondo veneto piu' che di quello emiliano, naturalmente escludendo Treviso. Il mondo trevigiano obbedisce ad altre logiche sportive e politiche, molto piu' efficientiste del resto del Veneto.
Il modo in cui Dondi ha gestito il rugby italiano mi sembra piu' vicino alla signorilita' di un veneziano o alla sapienza di un dottore padovano che non ai sentimenti di un parmense amante della buona tavola!
Sicuramente la sua leadership ha oscurato molti contrasti politici. Il problema adesso e' di favorire una politica federale moderna, capace di alimentare nuove professionalita', e non solo in senso tecnico-rugbistico.
Quando Gonzales in Spagna ha lasciato la guida del governo del paese ad Aznar, tutti (anche gli avversari) hanno ringraziato di cuore il leader socialista, pur sapendo che era necessario un successore in grado di gestire un paese moderno. Sono stato a Barcellona giorni fa, ed ho visto cose per noi fantascientifiche, una cura dei particolari e una perfetta capacita' di accoglienza, che da noi non esiste neppure nelle ambizioni tecnografiche della programmazione. Tornato a Fiumicino, sono sprofondato di nuovo nel caos piu' totale. Questo nostro paese sta ingannando se' stesso. L'Italia sta vivendo di rendita. Stiamo attenti a non far vivere di allori anche il nostro rugby!
Anche a Dondi, quando lascera', diremo (come gli spagnoli hanno detto a Felipe Gonzales) ciao e grazie! 
Ma oggi occorre dirigersi verso una nuova politica. Non discuto che il Presidente possa fare da nume tutelare del sistema, ma la nuova politica federale dovra' essere autenticamente federale, quindi veramente decentrata sul piano della gestione e degli incentivi, ed anche molto forte a livello di staff tecnico unitario. 
Non basta in effetti l'elite nello sport, ci vuole una scuola. Lo sci italiano e' diventato quello che e' diventato quando si e' creata, con Messner, una vera scuola unitaria che in Italia ancora manca. Messner veniva dappertutto, anche a visitare i raduni estivi abitati da broccoloni come il sottoscritto! 
E dunque questo fenomeno Viadana, questa fioritura organizzata di talenti va seguita molto da vicino. Come diceva un filosofo del settecento, coltiva il tuo giardino! Viadana lo sta facendo, con altre realta' locali, e va incoraggiato, come le famiglie di molti figli vengono incoraggiate in molti paesi, abbattendo con sistemi di quozienti le tasse che devono pagare. 
Ho un collega con il figlio giovanissimo pilone che ha trovato completa ospitalita' in Viadana, in questa realta' totalmente collegiale, e costui mi riporta grandi ed entusiastiche notizie su quell'ambiente.
Il successore a Dondi potrebbe venire dunque proprio da li', dal Viadana. Si, lo spero davvero!
Treviso merita ogni rispetto, non v'e' dubbio. Ma Treviso non e' in grado di modernizzare il rugby italiano! Non basta vincere per governare un sistema, bisogna diffondere valori condivisi dal sistema stesso. Treviso non e' assolutamente in grado di farlo, non l'ha mai fatto, direi. La citta' e' bellissima, assomiglia alla grande Venezia di un tempo ma non risulta sufficientemente aperta a livello nazionale. Treviso e' governata da dogi rispettabilissimi e di grande spessore umano, ma non e' una democrazia moderna. Insomma, bravo Presidente Dondi, e buona premiazione ma...pensi al futuro!!

Giovanni  
 
  ----- Original Message ----- 
  From: A Zibana 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Tuesday, May 29, 2007 8:55 AM
  Subject: [RUGBYLIST] Premio alla FIR


  Dondi riceverà a Milano un altro importante premio. Sono ricoscimenti di grande rilevanza che fanno bene al nostro sport.
  Una buona RWC ci darebbe ancor più visibilità.

  Antonio  


  __________ Informazione NOD32 2295 (20070529) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

  Scrivi sul portale
  http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/


  __________ Informazione NOD32 2295 (20070529) __________

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070529/e035fb24/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist