[RUGBYLIST] sport-spettacolo e fisico

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Ven 2 Nov 2007 10:32:51 CET

Belli sti' dibattiti su sport-spettacolo e rugby fisico. Io metterei
insieme le due cose. Infatti ho l'impressione che nel nuovo rugby si
vuole tutti grandi e grossi proprio perché il fisico è una componente
di per sé dello spettacolo (vedi Wrestling). Nell'immaginario
collettivo tutti quanti rimastichiamo le nostre mitologie: in
Occidente abbiamo in mente Giove, Mercurio, Marte, Achille e i vari
dei e semidei che abbiamo studiato a scuola. E a quelli confrontiamo i
nostri eroi dello sport. Insomma: se accettiamo che rugby (o più in
generale sport) sia spettacolo (nel momento in cui ci sono spettatori
è spettacolo), dobbiamo accettare che non sia solo il gesto tecnico-
atletico a scatenare gli applausi, ma contino anche tutte le varie
componenti culturali collegate (vedi: Chabal e i suoi capelli, la
Kournikova e le sue gambe, la Isinbayeva e il suo sorriso, le
beachvolliste brasiliane e il loro culo, ecc.). Il problema grosso è
che nello sport dilettantistico lo spettacolo emerge naturalmente
dalla massa degli stimoli che lo spettatore riceve; nello sport
professionistico, cioè nel business, c'è quella cosa perversa che si
chiama marketing, per cui lo spettatore è indirizzato ad apprezzare
solo una parte del "prodotto", quella pompata dalla pubblicità e dai
mezzi di comunicazione.
Credo che sia una china senza ritorno. La speranza che il rugby non
diventi schiavo delle regole dello spettacolo è legata a due eventi:
che non si trasformi in una macchina da soldi e che resti confinato
nel suo (amato e amatoriale) limbo; oppure che dentro di sé il rugby
abbia gli anticorpi (qualcosa c'è, lo dimostrano queste discussioni) e
che questi siano abbastanza forti da imporre dei paletti al business.
Ultima considerazione. Ho rivisto su ESPN alcune partite
internazionali degli anni Settanta: correvano solo le ali e i
trequarti e neanche per tutta la partita. Gli spazi erano enormi, le
azioni alla mano frequenti. Era spettacolo anche quello. Ma secondo i
parametri di adesso uno spettacolo di serie B. C'è veramente da
riflettere.