[RUGBYLIST] cortometraggio rugby/scuola

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 3 Nov 2007 14:54:12 CET

A firma di Franco Montini, Repubblica di giovedi' scorso pubblica un interessante articolo sul cortometraggio 'Nel nome di nessuno', ambientato nel quartiere romano dell'Eur, dove un gruppo di liceali si ritrova a vivere i propri affetti, paure, drammi interiori intorno alla vita scolatica, ai propri contrasti e ad una piccola squadra di rugby che gioca alle Tre Fontane, il complesso polisportivo dell'Eur dove disputava le sue gare l'Rds Roma.
Il cortometraggio potrebbe essere disponibile, credo, presso il liceo Vivona, che ha prestato i suoi giovani attori-studenti al film premiato all'ultimo Festival del cinema di Roma nella sezione Alice in citta', riservata alle opere realizzate nelle scuole. Credo che potrebbe essere utilmente proiettato in qualche club rugbistico ed anche alla stessa federugby. L'opera ha ricevuto un'accoglienza a dir poco molto favorevole tra i critici, rivelando la vera natura della scuola italiana di oggi, ed e' curioso che il rugby sia implicato in questa operazione-verita' sui nostri giovani.

Giovanni