[RUGBYLIST] L'infortunio di Patrizio. E l'arbitro...?

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 4 Nov 2007 12:14:56 CET

Non voglio parlare della partita o del risultato di Calvisano-Petrarca, ma dell'infortunio di Patrizio, il forte centro petrarchino anche azzurro. Ieri abbiamo visto tutto in tv per merito di Sky. Dico subito che, sentito questa mattina Pasquale Presutti, il ragazzo si è ripreso anche se ancora ieri sera lamentava forti dolori e a sprazzi qualche appannamento della vista. Speriamo che i controlli medici siano tranquillizzanti.
Era il 40° del primo tempo e Patrizio ha raccolto un passaggio fuori misura che lo ha sbilanciato e fatto cadere in avanti. Nel momento in cui sta rialzandosi arriva da dietro il n.7 del Calvisano (Doherty ?) che va a riprendere il pallone. Il suo ginocchio sx colpisce Patrizio direttamente tra orecchio destro e collo. Enrico rimane tramortito immediatamente e finisce sotto il raggruppamento che nel frattempo si è formato. L'arbitro si rende immediatamente conto della gravità della situazione e chiama subito il medico e il massaggiatore. Patrizio è stordito e visibilmente non capisce nulla reagendo addirittura con aggressività ai soccorsi che gli vengono prestati. Barcolla ed è visibilmente stordito.
Ho visto e rivisto l'azione in cassetta e vorrei chiedere a chi ha avuto occasione come me di osservare attentamente (attentamente, non superficialmente) tutta l'azione, se non ritiene che l'entrata di ginocchio su testa e collo di Patrizio non sia considerabile come un grave fallo assolutamente non fortuito.
Purtroppo l'arbitro Sironi non ha preso nessuna iniziativa, a mio avviso sbagliando gravemente, e nemmeno in questo è stato adeguatamente supportato dai giudici di linea. Non ho idea ovviamente se il commissioner di campo abbia rilevato l'episodio. Però ci sono le immagini televisive che parlano chiaramente. Come può essere non considerata fallosa un'entrata di ginocchio tra testa e collo di un avversario a terra soprattutto considerando che per riprendere il pallone il n.7 calvino avrebbe dovuto trovarsi in piedi per non commettere fallo???
Grazie a chi vorrà esprimere la propria opinione su questo grave episodio.

angelo