[RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Lun 5 Nov 2007 19:01:11 CET

Sono d'accordo con te sulle diverse opportunita' di reclutamento dei vari sport. Un po' meno sui risultati, perche' credo (anzi sono certo) che nel basket e pallavolo si siano ottenuti (e si otterranno) nel tempo risultati storici di grandissima rilevanza che nel rugby, invece, sono ancora in gran parte da costruire. Credo sia molto importante la diffusione geografica omogenea di una disciplina. La palla ovale comincia ad essere diffusa in ogni regione o quasi, compreso nel beach rugby. Questo e' un progresso. Rimane il fatto, pero', che a prescindere dall'intensita' di capitale investito in ogni disciplina, dove quello che dici e' vero, esistono campi di volley, di calcio e di basket in quasi ogni oratorio o scuola privata che si rispetti. Non cosi' nel rugby. Il rugby italiano e' ancora praticato prevalentemente per associazione o polisportiva. A livello universitario, ci sono ancora moltissimi vuoti. Anche a livello scolastico-liceale. Mi chiedo perche' nelle strutture educative religiose, spesso ben attrezzate per lo sport, il rugby non abbia ancora attecchito in Italia. Influisce forse la sua nomea di sport particolarmente aggressivo? Eppure molti rugbisti italiani hanno studiato dai salesiani ed anche in altri ordini educativi religiosi. Ci sono dei cardinali irlandesi e scozzesi che portano il pallone di rugby fin nel loro ufficio Vaticano. Forse occorrerebbe fare un po' di pubblicita' nella Chiesa per spiegare bene le regole del rugby ed il suo significato per i giovani.
Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: Antonio Mangano
  To: Giovanni Ciraolo ; plmaciocia a mclink.it ; 'Piero Filotico' ; 'A Zibana' ; 'cavallopazzo' ; 'rugbylist'
  Sent: Thursday, November 01, 2007 7:59 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] IL FISICO E LE NUOVE REGOLE

  Mi permetto Giovanni di fare però una precisazione. Federbasket e Federvolley non stanno a livello di nazionale vaendo risultati di rilievo. Inoltre nel marketing del reclutamento di questi due sport,  oltre al vantaggio delle strutture molto più presenti di un campo di rugby, c'è da sottolineare che con lo stesso numero di 22 uomini, tali quanti ne vanno a referto per una squadra di rugby, si fanno 2 squadre di basket, 2 di volley 2 di pallanuoto. Nel reclutamento tra il rugby e il basket passa la stessa differenza che in agricoltura c'è tra culture estensive e intensive.