[RUGBYLIST] nuove regole

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mer 7 Nov 2007 11:35:31 CET

Mi pare che il grande problema del rugby d'oggi sia che le difese sono
privilegiate sull'attacco, non che manchi la voglia di attaccare.
Quindi va bene incentivare ulteriormente l'attacco modificando
l'assegnazione dei punti, ma bisogna smascherare un po' anche il gioco
al limite che fanno le difese. Così facendo si dovrebbe anche ridurre
l'impatto fisico sulle partite. Mi spiego:
- fai arretrare a 5 metri dalla mischia la linea di difesa: perfetto,
dai ossigeno all'attacco e impedisci l'intimidazione del grande e
grosso che ti piglia solo negli spazi stretti.
- obblighi a calciare con rimbalzo anche dai 22: magnifico, riduci il
numero delle touche e la necessità di avere in squadra ex pivot di
pallacanestro.
- rendi regolare il crollo della maul: va bene e non va bene, perché è
vero che rendi meno facile il carrettino, ma incentivi la
trasformazione del rugbista in un giocatore di lotta libera. Piuttosto
rendi ufficiale l'interpretazione che si è vista negli ultimi mondiali
da parte degli arbitri: se manca contrasto nella maul il giocatore che
sta avanti senza palla è in fuorigioco/fa velo.
- possibilità di usare le mani in ruck e mischie a terra: vedo solo
cose negative, perché credo che dopo un primo momento in cui si
sveltisce il gioco ci saranno contromisure difensive tipo
trasformazione di tutti gli avanti in enormi grillotalpa.

Infine: non sarebbe meglio cominciare a far rispettare le regole che
già esistono (tipo tolleranza zero per i placcaggi alti o di spalla
volontari), anziché brancolare nel buio ogni volta che cambia arbitro?