[RUGBYLIST] giocatori di formazione italiana

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 15 Nov 2007 22:16:08 CET

Non ci sono secondo me attualmente in Italia le condizioni per un
professionismo diffuso. Mancano diverse figure professionali che di tale
professionismo dovrebbero costituire i pilastri, anche a livello
organizzativo-societario. Le maggiori societa' rugbistiche italiane sono
ancora prive, che io sappia, di una struttura interna efficace di consulenza
legale e gestionale. Come distribuire allora gli incentivi federali per
accrescere l'efficienza del sistema rugby? Si potrebbe utilizzare il metodo
del quoziente applicato alle famiglie in Francia. Si fissa un livello
standard di quoziente tra i ricavi di club (da sponsors, biglietteria etc..)
ed il numero di tesserati per ogni categoria di societa' od associazione
sportiva (top ten, serie A, minori). Mettiamo che, per il top ten, tale
quoziente sia fissato (sparo una cifra) ad euro 50.000, cioe' che i ricavi
medi per ogni club siano di euro 5 milioni, e che il numero medio di
giocatori tesserati incluse le giovanili e i centri formazione sia 100
elementi per ogni societa'. Una societa' con un quoziente ricavi/giocatori
maggiore di quello standard riceverebbe contributi federali con aliquota
limitata e fissa, ad esempio pari al 30-40 per cento del suo quoziente.
Invece le societa' che hanno un quoziente inferiore allo standard, quindi
sviluppano un numero di giocatori effettivi (tesserati) maggiore della media
di settore (se rapportato ai propri ricavi), riceverebbero un contributo
federale con aliquote crescenti con il diminuire del loro quoziente. E' il
cosidetto sistema dell'imposta negativa. Se per ogni reddito addizionale che
ricevi (da sponsors, suppporters etc..) sviluppi un numero proporzionalmente
maggiore di giocatori (rispetto alla base iniziale), avrai un contributo
crescente con la tua migliore 'produttivita marginale'. Se poi i giocatori
che le piccole societa' sviluppano sono ceduti ad altre societa', si
potrebbe applicare un ulteriore moltiplicatore del contributo federale,
correlato al numero di anni in cui il giocatore e' stato tesserato con la
prima societa' di appartenenza.
Giovanni