Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Sport italiano

giacomo serchiani giacserchia a yahoo.it
Ven 16 Nov 2007 11:23:58 CET


Parlando con alcuni amici, ogni tanto - forse per tirarci su il morale - auto-celebriamo i periodici successi sportivi italiani…
  …auto-celebrazione che stavolta prende le mosse dalla recente notizia della prima storica vittoria della nazionale femminile alla coppa del mondo di pallavolo.
  Il nostro tanto bistrattato, sbeffeggiato, privo di mezzi e risorse, sistema sportivo - se facciamo una valutazione globale - produce risultati, individuali e di squadra, che ci rendono competitivi in un campo di discipline estremamente ampio.
  Paesi più grandi di noi (e con sistemi di istruzione e di pratica sportiva che a noi paiono più efficienti ed evoluti) in certi sport sono davvero inesistenti.
  Sarebbe bello riuscire a stilare una classifica della nazione sportivamente più forte attraverso un sistema, anche di calcolo, che tenga in considerazione, su tutti gli sport praticati al mondo, il numero di tesserati in rapporto alla popolazione locale e mondiale, il ranking in una determinata disciplina, ed altri parametri che possano equilibrare i diversi sport (ad esempio chi ha vinto i mondiali di calcio - praticato in tutto il mondo da milioni di adepti - avrà portata maggiore rispetto a chi ha vinto i mondiali di tamburello - faccio per dire e con tutto il rispetto per chi lo pratica-).
  Sapete se mai è stato fatto un lavoro del genere o se esiste una ricerca in tal senso?
  Credo che l’esito non sarebbe così scontato…
  …intanto, un “brave” alle ragazze dell’Italvolley e, tornando al nostro rugby, un “in bocca al lupo” alle squadre italiane impegnate in questo week end di coppe europee.
  Ciao ciao.
  Giacomo
   

       
---------------------------------

---------------------------------
L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071116/be45357b/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist