[RUGBYLIST] Springboks 1995

A Zibana azibana a tin.it
Lun 19 Nov 2007 09:53:41 CET

Ieri per caso ho potuto vedere su ESPM un servizio dove si intervistavano alcuni fra i protagonisti della squadra che vinse laRWC 1995.
Io ho avutol'opportunità di passare con quei protagonisti una settimana fra Grottaferrata e Roma in occasione della loro tournée con la partita all'Olimpico.
Fra i personaggi di quella squadra, eravamo ancora agli albori del professionismo, ricordo sopratutto Kitch Christi l'allenatore che, già malato, é scomparso qualche tempo dopo.
Kitch aveva uno straordinario rapporto con i giocatori in special modo con Francois Pienaar ed il loro sodalizio fu determinante per la vittoria Sud Africana.
Kitch mi invitò a casa sua ma non  ebbi l'occasione di accettare l'invito.
Altro personaggio di grande carisma era il Team manager Morne DuPlessy che avevo conosciuto prima dei mondiali a Capetown.
Due anni dopo ero ancora con gli Springboks di Nick mallet ma il rpfessionismo aveva cambiato gli umori e le esigenze dei protagonisti.. Confesso che non mi ritroverei oggi a fare il Liaison Officer come feci con grande piacere allora.

Antonio