[RUGBYLIST] Articoli e foto

GiorgioXT Betteto giorgioxt a email.it
Mar 20 Nov 2007 15:42:25 CET

Ciao a tutti da Giorgio

Giovanni Ciraolo wrote:
> Non mi sorprende troppo quello che dici, Clermont si trova in una zona
> penso piuttosto produttiva della Francia, e questo puo' spiegare il suo
> buon budget come puo' spiegare quello di clubs rugbistici famosi di Parigi
> La cifra che ho indicato mi sembra un dato medio, credo che il Dax e
> qualche club pirenaico abbia budgets non superiori ai 4-5 milioni di euro

I dati che ho del 2004 parlavano di tre fasce di budget, da 3,5 a 7,1
milioni di euro (Auch , Bayonne, Beziers,Bourgoin, Narbonne) da 7,2 a 9
milioni (Agen , Montpellier, Grenoble, Brive, Pau) e oltre i 9,2
(Biarritz, Castres, Perpignann SF , ST, Clermont) ma la LNR stessa dice
che sono quasi raddoppiati negli ultimi due anni.
Attualmente credo non ci sia club del top14 con bdg inferiore ai 7
milioni euro e -attenzione- questi sono SOLO per la prima squadra !
tutto il resto di attività (Centri formazione, giovanili, seconde terze
e quarte squadre) fanno capo a gestioni diverse (da una parte società,
dall'altra associazioni senza fine di lucro) inoltre ci sono diverse
squadre del D2 con budget che sfiorano o passano i 10 milioni (Racing,
Tolone).

Clermont é un caso un pò "particolare" perché é sempre stata la squadra
del Michelin (quelli dei pneumatici) che non hanno mai lesinato ...

Tornando in Italia, credo la squadra più "ricca" sia la Benetton con un
bdg (letto da qualche parte... posso sbagliarmi) superiore quest'anno ai
3 - 3,5 milioni di euro (+1 milione di euro rispetto a scorsa stagione)
segue il Viadana (o precede ?)Calvisano leggermente sotto,
Il Petrarca dovrebbe essere sui 1,5-1,9 milioni, in fondo il Rovigo con
poco meno di un milione...

Spero di aver conferme dalla list .. certo che poi ci sono tante cose
che cambiano i conti ... per esempio usare strutture comunali riduce
moltissimo i costi fissi.

 Sponsor:
 Premia Fiditalia: fino a 40.000 Euro erogabili e solo 11 rate all'anno. Premiati ora
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7068&d=20-11