[RUGBYLIST] ARBITRI E SEGNALINEE

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mer 28 Nov 2007 10:12:40 CET

Breve intervento per ricordare i presupposti culturali del rapporto
tra giocatori, società e arbitri nel nostro sport. Da anni gli arbitri
parlano molto con i giocatori, durante il gioco: lo scopo è quello di
istruirli, se così si può dire, preferendo la prevenzione alla
semplice punizione. Questo modo di agire, che mi sembra geniale nella
sua semplicità, mi sembra anche molto rugbistico. L'arbitro è lì per
aiutare, non solo per giudicare e punire. Un atteggiamento che molti
vorrebbero esteso anche fuori dal campo (vedasi caso della Lazio).
Nessuna regola lo prevede, ma lo spirito del rugby sì. Sono sicuro che
un arbitro che desse consigli ai dirigenti nel prepartita e si
fermasse a parlare con loro e con i giocatori dopo, vedrebbe crescere
parecchio il rispetto verso di lui e verso la sua categoria.