Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Argentina

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Ven 30 Nov 2007 21:07:41 CET


Per storia rugbistica, l'Argentina e' uno dei piu' antichi paesi della palla ovale. Dopo che i gallesi portarono il rugby tra gli Argies nel 1873, il gioco si e' diffuso a Buenos Aires e a Rosario, e successivamente in molte zone del territorio nazionale, da Tucuman a Cordoba, dalla Terra del Fuoco alle aree australi fino a Santa Fe. C'e' una divaricazione tra il livello dei principali clubs argentini e quello dei giocatori che hanno scelto il professionismo, emigrando prevalentemente in Francia o Inghilterra, e che costituiscono l'ossatura della nazionale. A vedere i fisici di alcuni giocatori della recente semifinale di campionato nazionale vinta da Tucuman, sembra di scorgere dei profili da serie B italiana (con giocatori anche anziani). La federazione argentina conta di migliorare il livello tecnico attraverso un metodo irlandese, cioe' creando dei centri di eccellenza per sviluppare gli U17. E' improbabile che si diffonda un vero professionismo, date le perduranti difficolta' economiche del paese e le scarse risorse finanziarie dei clubs. Tuttavia, entrando nel 3-Nations, mi sembra prevedibile un'ondata di emigrazione di giovani argentini verso il Sudafrica, una nazione che, tra l'altro, vanta una tradizione universitaria superiore all'Argentina. Gli argentini hanno dei rapporti consuetudinari con il Sudafrica, contro cui i Pumas si sono dimostrati competitivi dal 2002 in poi (sfiorando il colpaccio nel giugno 2003 a Port Elizabeth). Inoltre, l'Argentina ha cominciato a vincere in modo sistematico negli ultimi 5 anni contro Francia, Scozia ed Irlanda, ottenendo buoni risultati anche contro l'Australia e l'Inghilterra, specie in nazionale A. Con l'Italia, a parte l'episodio di Piacenza nel 98, ed il precedente di East London, l'Argentina ha sempre prevalso, salvo l'eccezione di Cordoba nel 2005, ma in quell'occasione mancavano alcuni dei Pumas migliori. La legittimita' della presenza argentina nei grandi tornei mi sembra davvero incontestabile al momento attuale. 
Giovanni     
  ----- Original Message ----- 
  From: A Zibana 
  To: rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Friday, November 30, 2007 5:58 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Argentina


  Dai giornali Inglesi si legge che la iRB avrebbe dichiarato che squadre dell 'Emisfero Sud non potranno partecipare al 6 Nazioni.
  Quindi la soluzione sarebbe il Tri Nations.
  Si costringe l'Argentina a creare un rugby professionistico limitato adesso, alòmeno ufficialmente, ai soli giocatori che partecipano a campionati in Europa. Resta comunque il fatto che all'Argebtin spetta un posto all'altezza delle sue recenti prestazioni.

  Antonio


  __________ Informazione NOD32 2696 (20071130) __________

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

  Scrivi sul portale
  http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

  Preparati a scommettere sui Mondiali
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

  Abbonamento a SKY con lo sconto
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto


  __________ Informazione NOD32 2696 (20071130) __________

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071130/0c6ddcc6/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist