R: Re: [RUGBYLIST] Intervista Bortolami = CHE SCHIFO !

Yours G. yoursg a virgilio.it
Mer 3 Ott 2007 15:45:28 CEST

Purtroppo mi sembra che Dondi si sia lasciato trascinare nel tipico
atteggiamento "accusatorio" tipoco italiano quando qualcosa non va come
si sarebbe voluto.
possono parlare quanto vogliono, ma per il prossimo
6 nazioni ci sarà una nazionale sicuramente cresciuta di testa, spero
con la stessa fame di vittoria.
chi sarà il capitano? sinceramente, che
importa? sono 15 uomini con un obbiettivo unico, chi li guida in fondo
non ha molta importanza o no?

Baci
Luca

----Messaggio originale----
Da: lucagiarratana a gmail.com
Data: 3-ott-2007 15.33
A: "rugbylist"
<rugbylist a rugbylist.it>
Ogg: Re: [RUGBYLIST] Intervista Bortolami =
CHE SCHIFO !

 Luca Oliva ha scritto:
"...esclusioni clamorose e
inclusioni altrettanto sorprendenti..."
 ".. Mi riferivo all'esclusione
di Scanavacca e di Marcato e al'inclusione
all'ultimo minuto di
Vosawai.

>  "... Dondi che risponde per le rime a Bortolami, dicendo,
fra le altre
> cose:
> 1. ... Mauro Bergamasco, che viene quindi
incoronato "in pectore" nuovo
> capitano
> 2. l'esclusione di Bortolami
dallla partita con la Scozia l'ho voluta
> io....

Queste ingerenze
ammesse da Dondi mi fanno pensare che chi scrive su
www.rugby.it che
BBZ non era libero di scegliersi i giocatori abbia ragione.

Comunque
sia, come dicono i maestri zen giapponesi: "non cercate la Verità,
abbandonate i vostri giudizi."

Ciao,
Luca

>  *From:* Giovanni
Cardeti <gcardeti a yahoo.it>
com>
2007 10:57 AM
> *Subject:* Re: [RUGBYLIST] Intervista Bortolami = CHE
SCHIFO !

> Luca, siamo stati spesso d'accordo adesso non lo siamo.
> Non c'è problema, anzi sarebbe ancora peggio se nel mondo
(rugbystico) non
> ci fosse dialettica.
> Per me Bortolami ha sbagliato
tutto, un capitano non accusa mai nessuno,
> tanto meno una persona che
non è più presente e con cui hai condiviso un
> percorso di due anni.

Oltre tutto dopo una sconfitta e una decisione che bene o male ti ha
visto
> protagonista (l'esclusione dalla formazione).
> Gli italiani
non sono psicolabili ma tendono a crearsi sempre
> giustificazioni, che
in uno sport come il nostro è sempre deleterio.
> Questo vale a tutti i
livelli, per un club di serie B come per la
> nazionale.
> Quanto al
resto se intendi che i risultati dell'Italia siano stati
> condizionati
dalla non convocazione di Scanavacca non sono assolutamente

d'accordo, penso che sarebbe cambiato poco o niente.
> Ma non esiste la
controprova.
> Riguardo all'osservazione della "figura barbina"
dell'altro Giovanni, ti
> assicuro che se un allenatore davanti a tutta
la squadra ti dice che un tuo
> movimento è sbagliato o non fa girare
la squadra non è sempre facile avere
> l'umiltà di accettare il
consiglio. Già a livelli inferiori perdi di
> autorità e di credibilità
davanti a tutti gli altri, figurati a quei livelli
> dove queste
situazioni finiscono sui giornali o in televisione e magari
> (vista
l'ipotetica ampia scelta) vieni escluso dalla formazione.
> Giovanni
>

> *Luca Oliva <luca.oliva a katamail.com>* ha scritto:
>
> Giovanni,
porca miseria, una volta che uno parla chiaro, gli gettiamo la
> croce
addosso ...
> Bortolami si prenda le sue responsabilità come giocatore,
Berbizier le sue
> come allenatore ...
> Qui non si sta parlando della
tipologia di Berbizier come allenatore, ma
> di scelte ben precise e
delle conseguenze che ha avuto sul gruppo.
> E' un gruppo di
psicolabili ? Beh, prendiamone atto e trattiamoli come
> tali ... In
fondo noi italiani un pochino lo siamo tutti, e in tutti gli
> sport
> Che poi di scelte sbagliate o discutibili questo team ne abbia
fatte, mi
> pare fuori discussione ... La fragilità e l'insicurezza è
emersa fin dalla
> fase di ritiro premondiale con esclusioni clamorose
e inclusioni altrettanto
> sorprendenti, le prime tagliate su presunte
inadeguatezze ambientali che
> avrebbero nuociuto al gruppo (aridaje
con la labilità ...), le seconde a
> denotare la ricerca disperata del
deus ex-machina dell'ultimo minuto.
> La vera scelta vincente sarebbe
stata "confermare in blocco il gruppo del
> 6 Nazioni", quella sì
sarebbe stata una "scelta con le palle", come va di
> moda dire adesso,
affrontando anche eventuali problemi di compatibilità
> caratteriale
> E invece la pressione ha nuociuto non solo ai giocatori, ma anche
allo
> staff, arrivando a lambire lo stesso BBZ, di solito
imperturabbile come una
> roccia ...
>
> Ci vediamo presto.
> Ciao.

Luca Oliva

Scrivi sul portale
http://www.rugbylist.
it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

Preparati a scommettere sui Mondiali
http://www.rugbylist.it/negozio-
rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

Abbonamento a
SKY con lo sconto
http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-
per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto