[RUGBYLIST] AGLI AMICI CHE SI RITIRANO

Antonio Luca Cuddè antoniolucacudde a hotmail.com
Gio 4 Ott 2007 22:54:55 CEST

D'accordo NON RITIRARSI MAI.

From: giandoscriba a tin.itTo: rugbylist a rugbylist.itDate: Thu, 4 Oct 2007 12:17:34 +0200Subject: [RUGBYLIST] AGLI AMICI CHE SI RITIRANO

E' giusto cari amici?
Posso dire la mia? Io sto alla finestra e leggo tutto. Intervengo molto di rado. Non faccio moralismi anche se qualche volta, con tutta franchezza, ci sono tali cadute di stile che mi fanno torcere il naso.
E indubbiamente mi pongono interrogativi sul ruolo e sullo specifico della list.
Tanto tempo fa, agli inizi, ho chiesto anch'io di ritirarmi. Di cancellare il mio nome. Poi la domenica successiva, negli spogliatoi della Benetton, un exarbitro di lungocorso mi disse: non avere fretta, pensaci un po'.
Ci ho pensato e non ho mai più valutato l'idea di ritirarmi.
Sapete perchè? Perchè la list è un modo straordinario per avere il polso, gli umori, i pensieri diffusi nel popolo ovale.
Per questo ho imparato ad accettare anche gli umori peggiori, quelli che sconfinano nello sfogo e che magari ti fanno dire: ma questa non se la poteva tenere per sè? Perfino quando si entra nel territorio del cattivo gusto.
Perchè tutto è un segno, tutto aiuta a capire.
Vedete, io sono convinto che questo è comunque un momento di grande crescita del nostro sport. Non ce ne accorgiamo e tiriamo fuori mugugni perchè siamo nel pieno della crisi della crescita. Il bicchiere ci viene da vederlo sempre dalla parte mezza vuota.
Ma chi ha i miei anni (io, non mi vergogno, ho sofferto come un cane durante la partita con la Scozia, ma an che nelle altre tre) sa che non c'è mai stato tanto spazio, tanta attenzione, tanta attesa. Tutto questo avrà una foce, ne sono sicuro. magari in là negli anni.
Facile ottimismo? No, ponderata valutazione.
In questo contesto la list ha bisogno di tutti.
Perchè, a sua volta, crea opinione.
Andarsene può essere giusto, ma forse è un po' miope. Senza toccare sensibilità, senza voler offendere minimamente. Chi mi conosce sa che a nulla sono più alieno che alle offese personali.
un abbraccio a tutti
gian domenico mazzocato
Scarica GRATIS 30 emoticon per Messenger!
http://www.emoticons-livemessenger.com/pages/msnit/index.htm