[RUGBYLIST] intervista dondi

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Ven 5 Ott 2007 18:48:05 CEST

Caro Giovanni,
le tue tesi mi convincono solo a meta'. Che il campione straniero costi parecchio non e' sempre vero. Nel basket (visto che citi altri sport) ci sono campioni esteri che hanno accettato un ingaggio inferiore pur di giocare in un paese come l'Italia che per loro e' puramente e semplicemente leggenda! Su fatto che gli stranieri riducano le opportunita' degli italiani, questo dipende dagli stranieri, dalla loro presuntuosita' e...dai trainers! E' vero quello che dici sullo spirito di gruppo, ma allora escludiamo gli stranieri superstars ed includiamo invece nei nostri teams giocatori che ben si integrano. Ce ne sono, ne ho conosciuti anche qui a Roma (vedi Lazio, in particolare un ottimo estremo del Narbonne in fine carriera..). Secondo me un buon team e' in grado di integrare chiunque. Tu citi l'Argentina. Ebbene la nazionale argentina e' fatta di giocatori...stranieri, cioe' argentini che giocano prevalentemente all'estero. Ma nessuno impedisce loro di praticare il rugby che vogliono! Cio' non toglie che ci sono ottimi clubs in Argentina stessa, e si sta pensando tra i Pumas di fare 4-5 centri di eccellenza (leggi l'Equipe di ieri con vasto supplemento rugby), dove allenare a fondo sedici-diciassettenni con tutti i fondamentali fisici e tecnici. Penso che potremmo fare lo stesso in Italia.
Sulla lunghezza del tuo messaggio...ebbene questa volta mi hai battuto e ben mi felicito della mia sconfitta!! (qualcuno mi ha fatto osservare la lunghezza dei messaggi e prontamente allora correggiamo!).
Ciao, allez les bleus a questo punto!
Giovanni

  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Sonego
  To: rugbylist
  Sent: Friday, October 05, 2007 10:47 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] intervista dondi

  Il giorno 04/10/2007 Giovanni Ciraolo ha scritto:
  > Dire che un Linagh che viene a giocare in Italia ostacola la formazione di
  > aperture italiane sarebbe quasi impensabile!

  A parte la facile battuta che si in Italia dovessimo far giocare vecchi campioni di 44 anni (l'eta' di Lynagh), beh saremmo proprio messi da panico, io credo che ci siano  evidenti motivi che potrebbero indicare perche' giocatori stranieri nel campionato italiano potrebbero essere d'ostacolo. Tra questi, i principali credo siano:

  - sottrazione di risorse economiche
      un "campione" straniero costa parecchio. Gli stessi soldi potrebbero essere investiti in stutture, formazione o anche per remunerare giocatori italiani

  - riduzione delle possibilita' di giocare per giocatori italiani
      se il posto in squadra e' occupato stabilmente dal "campione", i buoni giocatori formati e cresciuti in italia hanno poche possibilita', di mettersi alla prova e di formarsi in campo, di giocare al alto livello.

  - riduzione delle motivazioni di chi lavora nelle societa'
      una societa' di rugby non e' solo la prima squadra, ma l'insieme di tante persone che dedicano il loro tempo e le loro energie per educare al rugby tanti  ragazzi. Allenatori, dirigenti, accompagnatori, in buona parte ancora "dilettanti" non stipendiati. Tante e tante persone che si fanno il mazzo e che, ovviamente, sono gratificate se il frutto del loro impegno diventa evidente. L'allenatore di giovanile sara' felice di vedere il ragazzino al quale ha insegnato i fondamentali del gioco, diventa un giocatore maturo e completo.

  Per contro i sostenitori del "campione straniero in Italia" dicono che ci sono questi vantaggi:
  - il suo contributo puo' essere determinante per conseguire successi sportivi per la squadra
  - la sua esperienza puo' insegnare qualcosa
  - aver il "posto occupato" da un campione, spinge i "rimpiazzi" ad allenarsi di piu' a dare di piu'.
  - avere un campione in squadra (e se la squadra vince) puo' servire da stimolo per allargare il parco giocatori.
  (tanti altri non ne vedo)

  Ma tutti questi punti mi sembrano "debolucci".

  Sul primo punto mi vien da pensare che il campione straniero e' un vero differenzale solo se questo "funziona bene" nella squadra, se le altre squadre hanno campioni piu' scadenti, o se non ce li hanno del tutto. In ogni caso, il successo sportivo conseguito premierebbe la fortuna e la capacita' di selezione del campione, e non di sicuro la crescita o la "solidita'" della societa'.

  Sul secondo punto, quello dell'esperienza, beh credo che essere un buon giocatore non comporti automaticamente la capacita' di essere anche dei buoni formatori. Se l'obiettivo e' formare, trasferire esperienza, mi sembrerebbe piu' opportuno far svolgere questo compito a persone che si sono preparate per questo obiettivo (allenatori o preparatori  o al limite diriegenti) provenienti da federazioni piu' esperte della nostra. Farlo fare a dei giocatori in attivita' mi sembra un ripiego, un buffo tentativo di prendere due piccioni con una fava

  Il terzo punto (la motivazione a fare meglio) credo che nella pratica porti piu' spesso all'allontamento o alla demotivazione che allo sprone.

  Il quarto punto e' ingannevole.
  Certo se la squadra vince, se il campione "fa immagine", qualche giovane in piu' si avvicina. Ma se non c'e' una societa' solida con campi da giocao adeguati, allenatori preparati, pulmini e docce calde... come si e' avvicinato, si allontana pure. Potrebbe essere un "avvicinamento fatuo" al rugby, privo di sostanza.

  Insomma, per rispondere a Giovanni Ciraolo con un messaggio lungo quasi come i suoi, mi pare che di motivi per pensare che l'arrivo di uno straniero in una squadra italiana possa essere discutibile (e a mio avviso addirittura dannoso) ce ne siano parecchi. Altro che impensabile.

  Ciao
  Giovanni Sonego

  P.S. Dimenticavo. Guardiamo cosa succede altrove. La pallavolo, ad esempio. La serie A e' formata "solo" da stranieri, la nazionale non vince piu' e, soprattutto, c'e' stato un calo drammatico di ragazzi che praticano questo sporto (e io abito a Modena!). Oppure, rimanendo nel rugby, guadate l'Argentina, credo chedi stranieri nel suo campionato ne abbia pochini eppure...

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it