Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] dalla bassa Valle Scrivia: galli e galletti impazziti

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 7 Ott 2007 09:28:24 CEST


Ci si puo' chiedere perche' chiamiamo galletti i giocatori francesi e perche' il gallo e' il simbolo della nazione francese, stampato sulla maglia dei rugbisti e di altri sportivi nazionali transalpini. Il simbolo dei Galli non era il...gallo ma l'allodola, il gallo ha preso il suo posto con l'emergere della Francia agricola, ed e' presente anche sul campanile di ogni chiesa dell'esagono in associazione con quello evangelico. La prima origine del gallo associato ai francesi fu degli inglesi, che nel pieno medioevo intendevano associare i difetti di quest'animale (orgoglio etc..) al sovrano transalpino di allora (Filippo Augusto). Per l'ovvio spirito di contraddizione che contraddistingue i due popoli, i francesi adottarono allora subito l'animale a proprio simbolo puntando sulle sue qualita', soprattutto fierezza e forza, coraggio e vigilanza e generosità (visto che quest'animale divide il suo cibo con le galline...), anche fiducia e sicurezza poiché il gallo annuncia il sorgere del sole e la fecondita' giornaliera che ne deriva. Nel libro di Giobbe il gallo e' il simbolo dell'intelligenza venuta da Dio. Il gallo ebbe un periodo di crisi con Napoleone, che gli sostitui' l'aquila, ma fu ben presto riabilitato con Luigi Filippo e figura, oltre che come emblema sportivo incontestato, anche su alcune monete e cancellate di uffici pubblici, soprattutto l'Eliseo a Parigi. 
L'Italia non ha un simbolo nazionale, contrariamente alla rosa inglese o al gallo francese. I nostri partiti politici sembrano comunque prediligere le piante agli animali, anche se la scarsa educazione botanica degli italiani accorcia la vita di queste piante specie se sono governative. Tuttavia, l'attuale governo mi suggerisce di fare una proposta. Il simbolo francese e' il gallo unico, noi potremmo forse adottare il gallo multiplo ovvero un altro animale ancora piu' litigioso. Vi deputo la scelta. Abbiamo comunque talmente tanti simboli locali che se ce ne fosse uno nazionale verrebbe deformato in tanti modi diversi a pochi chilometri di distanza, per esempio i bambini di Pisa e Livorrno invertirebbero reciprocamente il proprio simbolo in modo da farlo apparire esattamente l'opposto della raffigurazione del vicino! 
Giovanni       
  ----- Original Message ----- 
  From: ruggero rizzi 
  To: cavallopazzo 
  Cc: rugbylist 
  Sent: Saturday, October 06, 2007 11:53 PM
  Subject: [RUGBYLIST] dalla bassa Valle Scrivia: galli e galletti impazziti


  Oggi pomeriggio mio nipote (anzi pro-nipote) Matteo, ha  tanto ha frignato che ho dovuto dargli uno di queli  palloncini da rugby che fanno bella vista nella mia libreria, nonostante glie ne abbia regalati diversi. 
  Si è messo a giocare nell'aia con un amichetto e verso sera le mamme se li sono venuti (finalmente)  a prendere. 
  Poco fa è finita FRA-AB, col risultato che sappiamo.
  Appena finita la partita, sento il cane abbaiare come un forsennato e nel pollaio del vicino una gazzarra  tale che sembrava stessero sgozzando tutti i pennuti.
  Scendo a dare un'occhiata ......e ti vedo tutti i galleti che beccano il palloncino   cercando di rubarselo uno con l'altro. Proprio quello che vevo dato a Matteo!!
  Dispiaciuto -e incazzato - raccolgo  quel che resta del pallone: domani cercherò di aggiustarlo perchè è l'unico  che ho  di quella serie. 
  Mia moglie, vedendomi rientrare incavolato e col pallone in quello stato  se ne esce con....
  ."....potevi lasciarglielo.....stanno festeggiando anche loro, non lo capisci che sono "galletti" come i loro cugini francesi ?...." 

  Mi è passata l'incazzatura.

  Saluti dalla bassa Valle Scrivia
  Ruggero Rizzi

   







  Il 06/10/07, cavallopazzo < 14cavallopazzo a libero.it> ha scritto:
    Spoliler per chi l'ha registrata.




    FRANCIA- NUOVA ZELANDIA










    E' incredibile! La maledizione del mondiale continua! Neppure cambiando il colore della maglia la N.Z. riesce a sconfiggere la Macumba!
    Più forte in mischia chiusa, più forte nelle rucks  (quanti i palloni recuperati), più forte in touche (tanti i palloni rubati) la N.Z. non riesce tuttavia a concretizzare tutte le palle vinte e concede ai transalpini, mai domi, una trasformazione per perdere una partita dominata complice anche l'arbitro ed il segnalinee che non vedono il clamoroso avanti di Traille a Michalack. Stingono i denti i galletti con una linea Maginot veramente inespugnabile e riescono a portare in porto un risultato clamoroso che manda a casa gli All Blacks!!!!!
    Mestiere e furbizia non mancano certo ai francesi che non mollano mai e riescono a rimontare il 13 a zero frutto dei primi 39 minuti di gioco. Dopo il primo tempo (13 a 3) la Nuova Zelandia pensa solo all'occupazione del terreno con i calci di Carter e permette così la rimonta fino al 13 pari. Macina gioco la N.Z. e segna la meta che pare definitiva ma non trasforma; saranno i due punti della sconfitta. Francia sciupona anche nei calci di punizione che lascia per strada almeno 9 possibili punti. Quello che mi ha impressionato è stata soprattutto la disciplina dei
    galletti che sotto l'enorme pressione riescono a non prendere calci di punizione se non quello clamoroso calciato fuori dal centro n° 12 (l'espulso del 2° tempo). Nei due quarti di finale odierni vengono così mandate a casa 2 squadre dell'emisfero Sud. Vedremo domani.
    Buona notte a tutti, io dormirò bene perchè in questo risultato ci speravo anche se ci credevo poco.
    Cheval encore plus fou.




















    _______________________________________________
    Gestisci la tua iscrizione
    http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

    Scrivi sul portale
    http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/ 

    Preparati a scommettere sui Mondiali
    http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

    Abbonamento a SKY con lo sconto
    http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto





------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Gestisci la tua iscrizione
  http://www.rugbylist.it/mailman/listinfo/rugbylist 

  Scrivi sul portale
  http://www.rugbylist.it/rugbylist/vorrei-scrivere-anch-io-sul-sito-della-rugbylist/

  Preparati a scommettere sui Mondiali
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/scommettere-sul-rugby/

  Abbonamento a SKY con lo sconto
  http://www.rugbylist.it/negozio-rugby-negozi/servizi-per-il-rugby/abbonamento-a-sky-con-lo-sconto


  __________ Informazione NOD32 2575 (20071006) __________

  Questo messaggio  è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071007/60692611/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist