Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] INCREDIBILE GRILLOTALPA E LESSICO

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Lun 8 Ott 2007 11:55:06 CEST


Qualcuno la ricorda la storia del grillotalpa?
In una telecronaca a Munari (un intelligente istintivo) venne in mente di definire in questo modo lo "scavatore" alla ricerca del pallone. 
Imperterrito e mai sfiorato dal dubbio, il Vittorio continuò, in quella telecronaca, spiegando che il grillotalpa è un animale mitico come la fenice, l'ippogrifo o che so io. Ma siccome è anche autoironico, nella telecronaca seguente riferì che suo figlio gli aveva fatto fare un bagno di umiltà e rossore nella vergogna spiegandogli che il grillotalpa è un animale ben reale. Intuì che era ... un cavallo che doveva cavalcare. E continuò.
E' davvero interessante come certe cose entrino in circolo, un invito a nozze per i semiologi.
Quello che conta è che Sky (e l'inventiva geniale di Munari in prima linea) hanno fatto una cosa che mancava all'immaginario collettivo rugbistico italiano: hanno creato un lessico ad hoc.
Termini come grillotalpa, cassaforte, riciclo sono creazioni notevoli. Parole di sintesi, di immediata efficacia. Munari è un comunicatore nato, bisogna dargliene atto. Gli altri telecronisti di Sky (tutti bravi, non saprei chi dire meglio) gli tributano un omaggio in questo senso ( e non da poco) quando dicono che dovrebbero pagare i diritti alla sua terminologia.
un cordiale saluto a tutti
gian domenico
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071008/27373c99/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist