[RUGBYLIST] Ma de che ahooo!!

Massimo Gallo gallomassimo a iol.it
Gio 11 Ott 2007 23:13:16 CEST

Ecco appunto Mac... una parte esulterebbe un'altra si indignerebbe... stessa cosa se fosse preso ad esempio Matteotti... stesse lamentale ma capovolte. Trovami un personaggio che ci unirebbe a prescidenre dal colore politico. Secondo me qualcuno avrebbe da ridire anche su topolino. Per me indicare un nome che sia di destra o di sinistra, Mussolini o Matteotti, andrebbe ugualmente bene. Parliamo della storia d'Italia, delle nostre radici, con i suoi errori e i suoi pregi. Nel primo caso l'orgoglio dell'appartenenza che seppe inculcare il Duce (immediatamente distrutta dai fascisti e gli antifascisti post guerra) nell'altro caso la cultura del democratico dissenzo che contraddistinze Matteotti. Poi se volessimo indicare i mali ci metteremmo poco: ci sono librerie piene di tesi volte a distruggere il comunismo e il fascismo e ultimamente anche la democrazia crstiana. Io sono piccolino (per modo di dire avendo 33 anni) ma fino a quando non ho cominciato a documentarmi da solo sapevo solamente che durante il ventennio esistevano solo i manganelli e l'olio di ricino, che in russia c'erano i gulag e che i comunisti mangiavano i bambini. Nel frattempo ho capito da solo che la democrazia cristiana non era quell'associazione a delinquere che tutti m'indicavano e che a pagare per Tangentopoli è stato l'unico uomo politico cazzuto capace di dire in parlamento cosa stava accadendo. L'unico che si è guadagnato il rispetto degli Stati Uniti a Sigonella senza per questo entrare in aperto contrasto con l'alleato americano. Entrambi gli schieramenti dovrebbero far tesoro del passato per non ripetere errori, ma senza rinnegare le proprie radici. Ma sarebbe da persone troppo colte ed intelligenti e allora ci rinfacciamo il male perchè il bene non fa comodo a nessuno e così siamo arrivati a dover votare il meno peggio e non il migliore che sia di destra o di sinistra.  Non credo che Napoleone fosse migliore di Mussolini o Matteoti  ma in Francia è comunque un personaggio di cui andare fieri anche se poi ha fatto la fine che tutti conosciamo. Ma ora stiamo cadendo in politica e qui si parla di rugby... anche se dico sempre che ogni occasione è buona per un sano confronto tra persone intelligenti e se da anni frequento questa list è perchè di intelligenze di destra e di sinistra ne colgo parecchie. Non so a che bandiera fa riferimento Angelo ma devo ringraziare lui se ho imparato negli anni a contare fino a tre e non farmi prendere dai bollori 'giovanili'. Non ci siamo mai incontrati ma anche un luogo virtuale può essere utile per imparare da chi, come minimo per età anagrafica (..è così fattene una ragione qualche anno più di me ce l'hai) ha un pizzico di esperienza in più.

  ----- Original Message -----
  From: ANNA CINZIA MATTEI
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, October 11, 2007 10:09 PM
  Subject: RE: [RUGBYLIST] Ma de che ahooo!!

  ridissentisco totalmente,
  si etichetta soltanto ciò che si è già autoetichettato,
  ti faccio un esempio semplicissimo,
  che ne diresti tu se la nostra nazionale si ispirasse a Mussolini?

  mac

    From: angelo.volpe a poste.it
    To: gallomassimo a iol.it; rugbylist a rugbylistit
    Date: Thu, 11 Oct 2007 19:21:23 +0200
    CC:

    Concordo pienamente. Purtroppo ormai tutto deve essere etichettato politicamente e giudicato a priori Siamo incapaci di vedere oltre il nostro naso e ci aspettiamo che in tutto il mondo si comportino come noi.

    angelo