[RUGBYLIST] Ubaldo - Disamina e pronostici, pannisporchi in casa e miscellanea varia

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Ven 12 Ott 2007 20:31:47 CEST

Ubaldo -il nome è di fantasia ma il personaggioè reale-  ha passato gli
ottanta da un pezzo, vive in un paese  della Lomellina dal nome strano:
S:Nazzaro de'Burgundi.  Massaggiatore da una vita,  da sempre segue il
ciclismo.
"Con canfora e grappa -dice con orgoglio- ho massaggiato Nascimbene nel Giro
del '56, quando andò in crisi a 20 km dal traguardo. Riuscì ad arrivare
secondo  a Boscochiesanuova e conservò la maglia rosa"  Esercita ancora, in
casa, massaggiando e lenendo  stiramenti, slogature,"nervi incavallati" e
cose del genere ad una clientela sempre più anziana.
Ha la TV sempre accesa, specialmente quando sul canale Sky Edpn, fanno
vedere ciclismo d'antan.
Gli è capitato di "incappare" in una partita di rugby e pare si sia
appassionato poichè sta seguendo la Coppa del Mondo.
Il suo pronostico:    L'Argentina finirà la sua avventura mondiale con i
sudafricani (lui aggiunge che non ci sarà storia in quella partita: la
sorpresa è una cosa che dura poco..)
La Francia può vincere, ma si merita di perdere (non l'ho capita ma la
riporto come l'ho sentita)

Qui ce l'ha con tutti: dice che quando si chinano "a spingere" si vedono
delle gonfiature a tutti i muscoli delle gambe, specialmente dietro le
cosce, che "su nò nurmàl".
Guardi -gli dico- che si allenano tutti i giorni: pesi, palestre ecc. oramai
sono professionisti.
"  ...su nò nurmàl   Mi m'là cùntu nò" risponde accalorato. (.Non sono
normali ..a me non la raccontano) risponde scuotendo la testa.
Poi mi ha detto che il calcio di punizione, 3 punti, vale troppo e che
dentro i ventidue in attacco, il calcio di punizione non si dovrebbe
piazzare.
Però.....il buon Ubaldo......!
Saluti dalla bassa Valle Scrivia (che confina con la Lomellina)
Ruggero Rizzi