Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Per gli "estimatori" di LaPorte...

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mar 16 Ott 2007 10:40:33 CEST


da Air.it

Guai in vista per LaPorte sotto il mirino del fisco francese e non solo...

Sino a sabato notte il primo dei pensieri di Bernard Laporte è stato il Rugby.
Certo è che di pensieri il ct della nazionale francese ne ha molti. Camping, due casinò, un Caffè ed un ristorante ad Arcachon nella Gironda. Due negozi di articoli sportivi a Parigi e un altro vicino a Lione più un ristorante a Saint Tropez. Inoltre 16 contratti pubblicitari per aziende specializzate in rasoi, pile, champagne, abbigliamento sportivo, prosciutti, alimenti per cani e gatti, strumenti da palestra, assicurazioni, ottica, poste telefoni, centri telefonici, abbigliamento, distribuzione, patatine, elettronica e informatica. A completare l'elenco dei suoi affari ed interessi anche un vino di Gaillac a suo nome, collaborazioni con radio e giornali, relazioni pubbliche tenute durante i tornei di Roland Garros e, quando può, anche seminari da 12 mila euro al giorno. Il tutto per un totale dichiarato di 700 mila euro l'anno su cui indaga il fisco.
Bernard Laporte dal 21 ottobre sarà Segretario di Stato allo Sport ed alla Gioventù, direttamente raccomandato da Sarkozy dal quale si è fatto conquistare e per il quale ha fatto una inversione ad U, lui che non è mai stato di sinistra ma i suoi genitori sì. 

      Dopo la sconfitta con l'Argentina nella partita d'esordio, il ct era stato accusato non solo di aver sbagliato formazione e cambi ma anche di aver trasformato i raduni dei giocatori in una galera (Marcoussis, il centro sportivo alle porte di Parigi era stato ribattezzato "Marcatraz"). Oltre alle grane sportive, successivamente rientrate grazie alle vittorie che hanno portato la Francia sino alle semifinali, altri impegni distraggono questo discusso uomo di affari.
      La prima è l'aver messo in vendita 10.000 maglie della Francia, personalmente autografate, sul proprio sito internet a 149 euro, quasi il doppio del prezzo normale; la seconda è l'aver spianato con un buldozer una duna in uno dei suoi tre camping per il parapendio. Facendosi difendere dal procuratore Serge Benaim, Laporte ha fatto sapere, in merito all'episodio delle magliette, che una parte del ricavato sarà destinato in beneficenza mentre, per la duna spianata, l'arrivo del buldozer è stato giustificato con la volontà di creare un accesso alla spiaggia per i mezzi di soccorso.
      Intanto, per placare le polemiche sul conflitto di interesse, Benaim sostiene che dal 21 ottobre il suo cliente mollerà tutti i contratti di immagine, calcolando di perdere un milione di euro.
     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20071016/1ef06455/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist