[RUGBYLIST] un pensiero

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 18 Ott 2007 11:34:32 CEST

Sorry, non afferro l'aggancio logico con le discussioni che si svolgono attualmente in list. A quale argomento ti riferisci esattamente per questa tua riflessione?

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Ciraolo
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Wednesday, October 17, 2007 9:06 PM
  Subject: [RUGBYLIST] un pensiero

  Oggi mi e' arrivata qualche mail simpatica da listaroli (ai quali rispondero' personalmente) ma non riesco a gustare del tutto questi messaggi, poiche' in azienda un collega e' stato licenziato e due sospesi. E' assurdo assistere a come spesso le persone in un'azienda non riescano a capirsi. Tanto piu' se non si e' ancora verificato un vero danno ne' tantomeno un dolo, ma solo una ipotetica negligenza dettata dalle urgenze del lavoro quotidiano. Conosco il collega licenziato e ne ho sempre apprezzato la trasparenza entusiasta ed amichevole. Quando vedi che una persona dedica una vita, in questo caso oltre trent'anni di contributi, al lavoro, e poi le cose finiscono senza una ragione logica, ti accorgi come manchi oggi nella nostra societa' quel minimo spirito rugbistico di fondo che spinge a stare in mischia e a non riversare giudizi sugli altri. C'e' un codice di onore nel rugby che tutti piu' o meno rispettano. Non si sa piu' cosa venga rispettato nella societa' civile. Questa sera sono entrato in una chiesa del centro di Roma (il Vangelo del giorno diceva 'non giudicate e non sarete giudicati') ed ho chiesto a Dio salute e serenita' per tutti. Anche sui campi sportivi vediamo degli accadimenti drammatici, e guardiamo alle vittime. Dovremmo preoccuparci per la salute morale di chi sta dall'altra parte. Questa sera misuro tutti i miei limiti. Molto pero' si puo' raggiungere con la preghiera oppure conversando accanto ad una buona birra od anche in una touche in cui si innalza il proprio compagno e non se stessi.
  Giovanni