[RUGBYLIST] Benetton Bis

fdt.joker a libero.it fdt.joker a libero.it
Ven 19 Ott 2007 15:09:56 CEST

nei regolamenti FIR non è cambiato niente.
la nominalistica conta fin là, il dato reale è che c'è una A1 e una A2, anche se da un punto di vista formale sono uguali poichè sono entrambi gironi a carattere nazionale, con le medesime limitazioni per stranieri e comunitari, lo stesso numero di italiani di formazione ecc.
ma in pratica sono una A1 e una A2. già era chiaro per il criterio con cui sono state composte: in A1 le migliori sei di ognuno dei due gironi, più la retrocessa dal top ten, in A2 quelle arrivate dal settimo posto in giù, più le neopromosse dalla B, che per quanto abbiano tutte e quattro dimostrato di essere d'alto livello arrivano pur sempre dalla B. invece nessuna neopromossa è andata in A1.
a maggio 2008, ci sarà un'ulteriore conferma: i playoff per il top ten vedranno come semifinaliste le prime tre della serie A1 e solo la prima della A2. ma chi arriva prima e seconda in A2 l'anno prossimo giocherà in A1. le ultime della A2 vanno direttamente in B, mentre 12a e 11a della A1 fanno dei playout (li possiamo chiamare così?) di spareggio con la 10a e la 9a della A2: chi perde va in B, chi vince va o resta in A2.
quindi c'è la possiiblità che dalla A1 si faccia il doppio capitombolo in serie B. ma le ultime due classificate della A1 sanno già che se va bene giocheranno in A2, se va male in B.
secondo me è una riforma, per quanto un po' incasinata, senz'altro positiva perchè differenziandole alza il livello: in A1 i club devono attrezzarsi per l'alto livello, la A2 deve fare da anticamera e preparazione all'alto livello.
non è azzardato, fatte le dovute proporzioni, che in futuro la A1 diventi per il top ten come la Pro2 francese per il top14.
bisogna alzare il livello di tutti i campionati italiani, non solo del top ten.
Joker