[RUGBYLIST] finale mondiale

paolo luigi.ceravolo a fastwebnet.it
Dom 21 Ott 2007 10:31:55 CEST

Non sono d'accordo con chi dice che non è stata una bella partita.
D'accordo il confronto con Arg Fra è improponibile, ma la tensione era
completamente diversa. Personalmente ho visto due squadre con un piano
di gioco che hanno portato avanti fin che hanno potuto, l'Inghilterra
con calci profondi per mettere in difficoltà il triangolo arretrato, il
punto debole del Sud Africa, in quanto a posizione. Il Sud Africa ha
tenuto il ritmo alto cercando di distruggere fisicamente gli inglesi e
ci sono riusciti, giocando sull'età avanzata dei bianchi e sulla loro
maggiore fisicità. Inoltre ho visto due difese eccezzionali, che
realmente proibiscono ogni minimo tentativo di gioco alla mano. Quanti
palloni sono stati recuperati per la pressione difensiva. Era
impossibile pensare di poter allargare il gioco, soprattutto pensando
cosa c'era in palio. Giochiamo una partita scapoli ammogliati e si gioca
solo per la meta, se qualcuno di noi piazza viene giustamente fischiato,
almeno che non provi da distanza siderale, ma quando si gioca per la
coppa del mondo ogni sbaglio può essere fatale e vince chi sbaglia meno.
Una considerazione sull'arbitro: primo non ha impicciato il risultato,
ma non mi è piaciuto per nulla. Un velo di Petersen non punito, un paio
di minuti dopo che aveva fischiato a favore del S.A. un fallo simile, il
placcaggio in ritardo non punito con il giallo, la possibilità data al
pilone sudafricano di stappare spesso in mischia. Ripeto, non credo che
sarebbe cambiato il risultato, ma credo che Rolland non sia stato
all'altezza di una partita così fisica e determinata. Solo la meta
giustamente non data ai bianchi poteva mettere in difficoltà gli
springbox.
P.S. La segnalazione del pilone che stappa mi è stata segnalata dall'ex
pilone destro del Pro Recco Rugby, che ha visto con me la partita e si è
spesso sostituito a Raimondi e Munari nel raccontarmela.
Paolo Ceravolo

Checked by AVG Free Edition.
19/10/2007 5.10