[RUGBYLIST] SUDAFRICA e Rovigo-Petrarca

Nino ninorhodigi a email.it
Dom 21 Ott 2007 18:23:01 CEST

Non sono in giornata per scrivere nulla, ma non posso esimermi di dire le
mie idee su due partite ( enormemente diverse una dall'altra...)
che ieri ho visto.
Desidero affermare, per onestà, che al mondiale tifavo, leggermente,
SUD-AFRICA e naturalmente a Rovigo ( dove ho resistito sino
alla fine non ostante il vento gelido...) tifavo per quella che è sempre
stata la mia squadra.
Allora sia il Sud Africa che ...il Petrarca m'hanno deluso e di molto.
Mi attendevo dal Sud Africa almeno una meta ed invece niente: la finale di
un mondiale non può concludersi solo con tanti calci da una parte e l'altra:
difese meravigliose, ma io desidero vedere  anche 'dei tentativi' di meta
almeno :avevano paura così facendo di poter perdere ??? Ma allora che
Campioni siete.???? Spero tanto che il rugby del futuro non sia sempre
così......
AD OGNI MODO gli Africans hanno peritato di conquistare la Coppa dei
Mondiali, in quanto in tutte le partite hanno sempre dimostrato
un'intelligenza di gioco e di difesa enormi.
Viva dunque il SUD AFRICA.

E dire che, dopo aver visto un derby veneto ( rovinato in parte da un vento
gelido...) non vedevo l'ora di vedermi la finale del Mondiale per rifarmi
'la bocca' con una vera partita di rugby...( e con due-tre mete almeno...)..
Venendo a Rovigo-Petrarca, non desidero argomentare troppo su certe
'decisioni arbitrali' e non voglio nemmeno dare del tutto torto all'amico
ANGELO.
Ripeto solo, in minima parte,ciò che scrive il Gazzettino, cronaca di PADOVA
: 'Nel derby di Rovigo, il quindici bianconero si mostra lento, prevedibile
ma anche sprecone....:a metà ripresa debutto di     MERCIER , a segno con
un piazzato ( e l'altro facilissimo ... sbagliato .)
Ottimo invece     PREO ,mediano d'apertura del Petrarca ,sia nei calci che
nei tentativi di azione .
SCANAVACCA ( 34 anni compiuti ) ha segnato la bellezza di 26 punti ,tra cui
una meta che è stata un misto di furbizia e classe.
Non posso argomentare sulla 'furba' di Pepe ( di cui parla Angelo ) in
quanto NON L'HO VISTA : ed è la purissima verità, come non l'hanno
'rimarcata' i miei vicini.
A fine partita però, ho sentito dei tifosi patavini, lamentarsi dello stesso
fatto, perciò sarà vero......
Ad ogni modo Passacantando, che in genere è un arbritro discreto, ieri non
ha preso certe decisioni che invece andavano prese  espellere qualcuno, in
specie chi placca 'alla figiana' al collo....).
Ad ogni modo io non mi ricordo 'derby veneto' senza polemiche :è
impossibile.
Ma guardiamo l'insieme del match e bisogna tranquillamente dire che il
ROVIGO ha meritato ( e come ...) di vincere .
Il Petrarca, nel primo tempo ha passato tre volte la linea di metà campo,
segnando tre calci franchi .:nel secondo tempo s'è disteso in avanti
veramente una sola volta ed ha SEGNATO UNA BELLA META.
Perchè il Petrarca, che ha dei giocatori almeno il doppio superiori a quelli
rodigini, non ha quasi mai tentato di segnare qualche meta ???
E poi, come dicono i giornali, i suoi giocatori erano 'pasticcioni ed
incerti' in maniera insospettabile....
Comunque, caro Angelo, il Petrarca avrà sempre modo di rifarsi
presto........
Difendo al massimo     SCANAVACCA, perchè ,ammesso che 'la furba' che
avrebbe fatto, fosse vera , vogliamo giudicare Pepe per
quel fatto e non vedere che ha portato 'per mano' i ragazzi del Rovigo ad
una vittoria INASPETTATA.????
Grz Rovigo per questa vittoria:mi spiace per i tanti padovani presenti che
si son fatti tanta strada per prendersi solo 'tanta gelida
bora.....
A presto

Leonino

 --

 Sponsor:
 Dimagrire in 30 giorni: Garanzia soddisfatti o rimborsati