[RUGBYLIST] Anniversario

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Gio 25 Ott 2007 15:21:48 CEST

Angelo Albonico è un rugbista caduto in guerra (campagna di Russia)
Ebbi modo di conoscere un suo nipote, negli anni 70 a Torino,  e da  questi
seppi che il pro-zio Vittorio, (quindi lo zio di Angelo)  era emigrato a
Londra  dove  ebbe modo di giocare a rugby.
Richiamato in Italia per adempiere al servizio militare, Angelo  morì sul
Carso, durante la prima guerra mondiale.  Nel sacrario di Redipuglia  è
ricordato anche il suo nome.
Su Angelo ci sono ancora  statistiche  che lo ricordano: ha indossato dieci
volte la maglia nazionale. Qualche suo compagno torinese, (Casalegno e
Alacevich del Ginnastica Torino) raccontavano di invidiatissime scarpe da
gioco  di  morbido cuoio inglese, che Angelo indossava.
Certamente  regalo dello zio "inglese".
Saluti dalla bassa Valle Scrivia
Ruggero Rizzi