[RUGBYLIST] Anniversario

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 25 Ott 2007 19:30:26 CEST

Gli internazionali del rugby caduti nella prima guerra mondiale sono 126 in
tutto per le varie nazioni, di cui 24 francesi. Il Maresciallo Foch li
ricordo' in una commovente cerimonia a Colombes nel 1921. Anche l'Australia
e la Nuova Zelanda rugbistica pagarono un prezzo elevato alla guerra
mondiale, in quanto membri dell'impero britannico. Da giornali dell'epoca,
197 dei 220 giocatori di prima divisione autraliani furono arruolati. Almeno
5,000 rugbisti australiani servirono nel conflitto. Difficile poi non sapere
di Caporetto, anche al giorno d'oggi. Quella disfatta fu dovuta in gran
parte alle informazioni che il nostro stesso stato maggiore in prima linea
forni' al nemico. Ogni possibilita' di ricongiungimento tra la prima e la
seconda armata italiana fu resa vana, in particolare dall'azione di un certo
Erwin Rommel, allora tenente svevo, che fece riparlare di se' non poco nel
secondo conflitto mondiale. Non credo che molti rugbisti stranieri persero
la vita a Caporetto. Le vittime furono in gran parte quelle della seconda
armata italiana, enorme fu il numero dei nostri feriti (300.000) e dei
nostri prigionieri (400.000). Le unita' straniere, francesi, inglesi e
statunitensi, ebbero invece un ruolo molto importante a fianco della nostra
prima armata (comandata dal Generale Pecori Giraldi) nella controffensiva
del Piave. Infatti gli austro-ungarici si arenarono, dopo lo sfondamento di
Caporetto, sui grandi fiumi, specie il Tagliamento, e consentirono alle
nostre unita' di riorganizzarsi. Oltre al comportamento straordinario di
alcuni reparti napoletani, ci aiutarono non poco i reparti francesi. Il
Generale De Gaulle lo ricorda nelle sue memorie.
Pochi sanno che De Gaulle, tra tutti i capi di stato degli anni sessanta,
era un grandissimo appassionato di rugby. Anche il suo possibile successore
(poi battuto da Giscard alle presidenziali), cioe' Jacques Chaban-Delmas, fu
un notevole rugbista. Una bella foto lo ritrae in una selezione della
nazionale transalpina di palla ovale sbarcata a Londra alla fine della
seconda guerra mondiale.
Giovanni