R: [RUGBYLIST] Haka

Mario Diani mario.diani a fastwebnet.it
Dom 9 Set 2007 22:38:16 CEST

Gli All Blacks non perdono mai l'occasione per piantar grane sul
comportamento degli avversari al momento dell'haka: stavolta perchè gli
hanno voltato la schiena, altre volte perchè gli sono arrivati a due passi
gridandogli sul muso che non avevano paura di loro (gli irlandesi tutta la
squadra, oppure Cockerill dell'Inghilterra da solo), un'altra volta ancora
perchè i gallesi volevano cantare "Bread of heaven" dopo l'haka....

Mi sembra che la questione fosse stata ben sintetizzata anni fa da Stuart
Barnes, ex-apertura dell'Inghilterra diventato giornalista, dopo la quasi
rissa tra Cockerill e - credo - Fitzpatrick: "l'haka è in ultima analisi
una forma di bullismo verso l'avversario, travestita da tradizione..... se
tu entri in un bar e pisci nella birra di uno degli avventori, dicendo che
questo fa parte della tua tradizione culturale, non puoi stupirti se prima
o poi qualcuno si incazza e reagisce"

Forse un po' eccessivo, e sicuramente non elegante come esempio: ma non
troppo lontano dal vero.

Cari saluti, MD