Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Italia, poche gioie e tanti dolori

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Gio 13 Set 2007 10:01:56 CEST


Per quanto riguarda la partita di ieri le uniche gioie sono venute da alcuni sprazzi di lucidità nel primo tempo e dal risultato che in una competizione come il mondiale è l'unica cosa che conta alla fine. Ci aspetta un match con il Portogallo che, nonostante tutto, non ci metterà in grosse difficoltà e che dovrebbe rasserenare gli animi di tutti. Già perchè comincio a pensare che il problema sia principalmente la mancanza di serenità. Andare sui giornali tutti i giorni non è cosa a cui il rugby è abituato e sia pur parlando delle fidanzate di Parisse o di Tronky o dei riccioli di Mauro e Mirco, si tratta comunque di pressione mediatica non facilmente gestibile. Della gran massa di articoli che quotidianamente si leggono sui giornali sono rari quelli prettamente tecnici o che entrano in argomenti congruamente collegati al rugby. Tutto il resto è ciarpame. 
Una considerazione. Finiamo le partite sempre molto stanchi e col fiato corto. Non è che la preparazione atletica degli ultimi 2-3 mesi sia responsabile di questa carenza fisica? Si sa, quando c'è carenza di ossigeno è difficile ragionare e si perde lucidità. Che tutte le sofisticate tecniche frigorifere a 120 sotto zero per il trattamento muscolare siano una mezza ciofeca? mah...
In secondo luogo mi pare che alcuni giocatori siano assolutamente deludenti proprio come consistenza tecnica individuale. E' come se, messi davanti a un severo test d'esame, si siano persi, mentre finora se la siano cavata alla meno peggio dando l'illusione di maggior spessore. Insomma la RWC ha messo a nudo i limiti della squadra che in qualche modo finora ci aveva illuso di potersi imporre con un proprio gioco. E noi tutti non chiedevamo di meglio che illuderci. Non voglio fare i nomi dei singoli perchè in campo ci si va in 15, ma la partita l'abbiamo vista tutti.
La verità però, prima o poi, viene a galla....

angelo

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070913/dee261c3/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist