[RUGBYLIST] Reply: Articolo Mazzocchi: veramente pesante

gaetano.palmiotto a fastwebnet.it gaetano.palmiotto a fastwebnet.it
Ven 14 Set 2007 12:20:52 CEST

Che ne pensate del seguente articolo dell'ex-addetto stampa FIR?

Rugby, l’ex nazionale a caccia dei quarti (e di un futuro)

Roma, 13 set (Velino) - L’ex nazionale di rugby, può ancora ambire a raggiungere i quarti al Mondiale francese, nonostante le deludenti prove contro Nuova Zelanda e Romania. Diciamo ex nazionale perché sbiadito simulacro di quel che era un gruppo dei gladiatori in grado di incutere rispetto in qualsiasi avversario, ma anche perché imbottita da troppi ex. Ex allenatore Berbizier passato da tre mesi al Racing di Parigi dopo aver saccheggiato la nazionale tanto di giocatori (Lo Cicero e Festuccia) che di phisical trainer (Valentini) e perfino dell’appena maturato video-analista (Santamaria). Da tempo è, ormai, ex team manager Checchinato che ha progressivamente occupato aree di non sua pertinenza. Mentre ex dirigente accompagnatore è Bernabò che non
si è opposto all’andazzo, ma lo ha assecondato accarezzando un dopo-Dondi di prestigio. Lo scollamento caratteriale e la mancanza di leadership nel gruppo azzurro è evidente e si vede sul campo e fuori. È iniziato lo scorso autunno quando la politica di espansione del Team manager ha preso a concretizzarsi con l’avallo miope del vertice federale. Gli errori marchiani dei romeni stanno permettendo all’Italia di mantenersi a galla per quanto riguarda i numeri, ma per quanto riguarda il verdetto del campo contro la Scozia il naufragio appare inevitabile.

Il tempo, però, esiste per raddrizzare la baracca: una settimana al facile Portogallo, 17giorni per la Scozia a Saint-Etienne. Una provocazione: intervenga il Presidente Dondi e spedisca a casa tutti gli ex. Affidi la squadra al capitano Marco Bortolami e a Marco Bollesan che rappresenta il meglio del rugby italiano in quanto a giocatore, capitano ed allenatore. Bollesan è già lì con la squadra, la segue da dentro da sei anni, ha partecipato alla sua costruzione soprattutto mentale, come uomo-immagine. È una sorta di Gigi Riva della situazione, però progressivamente esautorato dal ruolo. Ha il carisma, la credibilità, l’esperienza tecnica e caratteriale per trascinare avanti l’ex nazionale restituendole l’italianità necessaria per sublimasi sul
 campo e compiere l’impresa. Prendiamo esempio dalla magnifica Argentina autogestita dai giocatori più carismatici! Una provocazione, ma non tanto. Certo ci vuole coraggio per cambiare le cose in corso d’opera. Ma Dondi non è nuovo ad imprese del genere: alla immediata vigilia del Mondiale ‘99, dopo i 175 incassati dall’Italia in Sud Africa, in una situazione analoga, sostituì l’icona Gorge Coste, con Massimo Mascioletti. Un suo intervento appare necessario perché la Scozia il 29 settembre certamente non regalerà tre mete nei primi dieci minuti come ha fatto a marzo ad Edinburgo. Ne, temiamo, faranno ritrovare l’italianità agli azzurri i 20 mila euro a testa che introiteranno in caso di passaggio del turno. Non tema Dondi: l’Italrugby vec
chio e nuovo apprezzerà la sua iniziativa.
(Giacomo Mazzocchi)